Il lago Keitele: Una visione della Finlandia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il lago Keitele: Una visione della Finlandia (Anne Robbins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano le belle illustrazioni e il testo di qualità del libro, che lo rendono un ottimo compagno della mostra alla National Gallery. Il testo è descritto come erudito ma conciso, in grado di fornire efficacemente il contesto e l'apprezzamento delle opere d'arte. Molti recensori esprimono il loro entusiasmo per le impressioni lasciate dalle opere d'arte, soprattutto se hanno visto i dipinti di persona.

Vantaggi:

Splendidamente illustrato
stampa di alta qualità
erudito ma conciso
fornisce contesto e apprezzamento
prezzo ragionevole
una buona opzione regalo.

Svantaggi:

Limitata menzione di contro specifici; tuttavia, alcune recensioni indicano che l'esperienza del libro potrebbe essere migliorata se il lettore ha visto i dipinti reali.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lake Keitele: A Vision of Finland

Contenuto del libro:

Nel 1999, il Lago Keitele (1905) di Akseli Gallen-Kallela è stato il primo dipinto finlandese a entrare nella National Gallery e oggi è uno dei quadri più popolari della collezione. Sebbene l'artista e il suo lavoro siano relativamente sconosciuti al di fuori della Finlandia, egli non fu solo una figura di spicco della pittura finlandese moderna, ma anche un abile praticante delle arti decorative e una figura chiave nello sviluppo del Modernismo del primo Novecento.

Questo libro si concentra su quattro versioni delle sue scintillanti rappresentazioni del lago Keitele, a nord di Helsinki; una composizione lacustre stilizzata che apparve per la prima volta all'inizio degli anni Ottanta del XIX secolo, quando l'artista stava ancora elaborando il proprio linguaggio descrittivo, e che continuò a preoccuparlo fino agli anni Venti. Anne Robbins esamina questi quadri astratti e modernisti alla luce delle avanguardie internazionali con cui Gallen-Kallela fu in contatto per gran parte della sua carriera e dei modi in cui il suo lavoro esprimeva il suo fervente nazionalismo finlandese.

Pubblicato dalla National Gallery Company/Distribuito dalla Yale University Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781857096248
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:72

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lago Keitele: Una visione della Finlandia - Lake Keitele: A Vision of Finland
Nel 1999, il Lago Keitele (1905) di Akseli Gallen-Kallela è stato...
Il lago Keitele: Una visione della Finlandia - Lake Keitele: A Vision of Finland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)