Il lago in tempesta di Dorothy: Dal diario di Dorothy Brown. Anni dal 1930 al 1932

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il lago in tempesta di Dorothy: Dal diario di Dorothy Brown. Anni dal 1930 al 1932 (Joan Wooliver)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Dorothy's Stormy Lake racconta l'esperienza di Dorothy, una donna privilegiata che abbraccia una vita difficile nella natura selvaggia del Canada durante gli anni Trenta. La narrazione, tratta dalle sue lettere e dai suoi diari, mette in luce il suo viaggio di sopravvivenza, la costruzione di una comunità e la ricerca della gioia in mezzo alle difficoltà. Il libro offre una vivida rappresentazione della vita rurale, mostrando la crescita di Dorothy da novizia a donna resiliente che celebra i piccoli piaceri della vita.

Vantaggi:

Vivida rappresentazione della vita rurale negli anni Trenta, che immerge i lettori nelle esperienze di una famiglia pioniera.
Stile di scrittura delizioso che cattura e coinvolge il lettore.
Prospettiva positiva e saggezza riflessa nelle esperienze di Dorothy, che enfatizza la resilienza e la costruzione della comunità.
Rappresentazione ispirata del viaggio di una donna dal privilegio all'accettazione delle sfide della vita selvaggia.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che le difficoltà della vita off-grid siano minimizzate.
Limitati riferimenti al contesto più ampio della Grande Depressione, che potrebbero non risuonare con chi cerca un approfondimento storico.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dorothy's Stormy Lake: From the Journal of Dorothy Brown. Years 1930 Through 1932

Contenuto del libro:

Nata in Inghilterra nel 1898, Dorothy Douglas è emigrata negli Stati Uniti all'inizio dell'adolescenza, laureandosi con lode all'Università della California a Berkeley. In seguito ha studiato arte in Belgio, ha insegnato a scuola nelle Isole Filippine e ha viaggiato in tutto il mondo.

Dopo aver conseguito un master, Dorothy ha trascorso i successivi anni come assistente sociale nell'area di San Francisco. Lì incontrò mio padre, Bob Graham Brown, che era emigrato in Canada dall'Inghilterra nel 1920. Dorothy sposò Bob a San Francisco nel 1930 dopo un lungo corteggiamento e si trasferì a Kootenay Lake, nella Columbia Britannica, dove Bob aveva acquistato una proprietà.

La vita di Dorothy, fatta di privilegi e raffinatezza, non l'aveva preparata ai rigori della vita rurale in una regione scarsamente popolata e ormai abbandonata, dove dipendevano da un piccolo torrente per l'elettricità e l'acqua. L'unico mezzo di trasporto era una piccola barca su un lago molto grande e tempestoso.

Il profondo amore di Dorothy per il marito, il suo atteggiamento positivo e la sua voglia di imparare compensavano la sua mancanza di esperienza domestica e lei accolse le sfide della sua nuova vita con entusiasmo e prontezza di spirito. In lettere dettagliate, mia madre raccontava di aver imparato a cucinare, riparare e occuparsi delle decine di faccende quotidiane necessarie per sopravvivere.

Descriveva le persone uniche e talvolta eccentriche che vivevano intorno al lago e rivelava l'occasionale solitudine che accettava come parte della vita in una zona isolata. Dorothy conservò una copia di ogni lettera che scrisse, e queste copie costituiscono il suo colorito, perspicace e personale resoconto della vita nei boschi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781885003485
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lago in tempesta di Dorothy: Dal diario di Dorothy Brown. Anni dal 1930 al 1932 - Dorothy's...
Nata in Inghilterra nel 1898, Dorothy Douglas è...
Il lago in tempesta di Dorothy: Dal diario di Dorothy Brown. Anni dal 1930 al 1932 - Dorothy's Stormy Lake: From the Journal of Dorothy Brown. Years 1930 Through 1932

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)