Il lago dei coltelli e il lago di fuoco: studi sulla topografia del passaggio nell'antica letteratura religiosa egizia

Il lago dei coltelli e il lago di fuoco: studi sulla topografia del passaggio nell'antica letteratura religiosa egizia (Sayed Abbas Eltayeb)

Titolo originale:

The Lake of Knives and the Lake of Fire: Studies in the topography of passage in ancient Egyptian religious literature

Contenuto del libro:

Questa ricerca è un'indagine sulla sicurezza del passaggio del defunto sull'acqua, come esemplificato nelle prime leggende egizie che riguardano il "Lago dei Coltelli" e il "Lago di Fuoco". Il viaggio del defunto dalla morte alla resurrezione è previsto in una barca che attraversa luoghi e prove pericolose. Questo viaggio era parallelo al passaggio del dio del sole Re sulle acque del cielo, in cui è minacciato dalle potenze del caos. I riti di passaggio si concentrano sul passaggio sicuro di Re attraverso il caos e affermano la resurrezione, la rinascita e la vita dopo la morte per il defunto. Il passaggio viene rievocato con immagini mitiche e azioni rituali e si concentra sul viaggio sicuro del defunto attraverso le prove dell'oltretomba. Questa ricerca è suddivisa in sette capitoli. Il primo capitolo tratta il simbolismo dell'acqua, dei coltelli e del fuoco. L'acqua è trattata come lo scarico che proviene dal corpo di Osiride e che gli viene offerto durante i rituali. La seconda sezione tratta il simbolismo dei coltelli e del fuoco. Si conclude che l'acqua media il passaggio del defunto quando gli viene offerta nel rituale. L'acqua può anche causare una morte violenta. Il fuoco e i coltelli sono usati come strumenti distruttivi nei rituali. Il secondo capitolo esplora le descrizioni cartografiche e le posizioni cosmografiche dei due laghi, utilizzando testimonianze testuali e pittoriche.

Si conclude che il Lago dei Coltelli si estende da est a ovest del cielo. La descrizione del Lago di Fuoco varia da un contesto all'altro. I due laghi non hanno una collocazione specifica, ma si snodano nel cielo. Il terzo capitolo tratta il tema del passaggio sull'acqua nell'Antico Egitto. Gli incantesimi del traghettatore e l'Isola del Fuoco sono presi come due esempi di passaggio del defunto sull'acqua. Si conclude che gli aspetti rituali degli incantesimi del traghettatore e dell'Isola del Fuoco non sono molto diversi dagli aspetti rituali del Lago dei Coltelli e del Lago del Fuoco. Il quarto capitolo è un'estensione della discussione sul tema del passaggio sull'acqua e tratta dell'attraversamento del lago come rituale messo in atto per il defunto nel giorno del funerale. Si conclude provvisoriamente che l'attraversamento del lago da parte del defunto ha lo scopo di mediare il suo passaggio a diventare un Ax. L'attraversamento era accompagnato dalla recitazione di testi rituali. Anche l'attraversamento del Lago dei Coltelli e del Lago del Fuoco era accompagnato dalla recitazione di testi rituali. Il quinto capitolo tratta del Lago di Fuoco nel Libro delle Due Vie. Il viaggio del defunto è costruito fino a raggiungere il Lago di Fuoco. Si conclude che il Lago di Fuoco è un luogo che il defunto visita per rinascere al mattino e iniziare un nuovo viaggio verso la dimora di Osiride sulla via d'acqua superiore.

Il sesto capitolo analizza i riti di passaggio che riguardano l'attraversamento dei due laghi. Si occupa anche della gestione dei simboli all'interno dei rituali eseguiti per i defunti. Si conclude che il Lago dei Coltelli e il Lago di Fuoco sono due luoghi metaforici che non esistono nei rituali. Non hanno luoghi fisici fissi, ma esistono nel mito. Attraversare i due laghi è pericoloso, ma è anche necessario per il defunto per continuare il suo viaggio ed entrare in uno status diverso, quello di essere un Ax. Il capitolo settimo risponde alla domanda sullo scopo dell'attraversamento dei due laghi da parte del defunto. Si conclude che lo scopo del viaggio del defunto attraverso i due laghi varia da un contesto all'altro. È inoltre esplicito che non esiste un'unica spiegazione specifica per i riti di passaggio sui due laghi e che essi attingono a metafore diverse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781407306858
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lago dei coltelli e il lago di fuoco: studi sulla topografia del passaggio nell'antica...
Questa ricerca è un'indagine sulla sicurezza del...
Il lago dei coltelli e il lago di fuoco: studi sulla topografia del passaggio nell'antica letteratura religiosa egizia - The Lake of Knives and the Lake of Fire: Studies in the topography of passage in ancient Egyptian religious literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)