Il ladro di specchi

Punteggio:   (3,5 su 5)

Il ladro di specchi (Martin Seay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il ladro di specchi è un romanzo complesso che intreccia tre storie ambientate a Venezia in epoche diverse. Mentre alcuni lettori ne apprezzano l'intricata narrazione, lo sviluppo dei personaggi e la prosa evocativa, altri lo trovano noioso, disarticolato e difficile da seguire.

Vantaggi:

Forte sviluppo dei personaggi e temi intriganti.
Struttura narrativa unica con collegamenti tra diversi periodi temporali.
Stile di prosa ricco ed evocativo dell'autore.
Coinvolgente per i lettori che amano le storie complesse, simili a rompicapi, con sfumature filosofiche.

Svantaggi:

La narrazione può risultare disarticolata e difficile da seguire.
Le lunghe descrizioni possono distrarre dallo sviluppo della trama, rendendola noiosa per alcuni.
I personaggi possono essere antipatici o poco sviluppati.
Le alte aspettative dovute a paragoni con altri romanzi come Cloud Atlas sono spesso disattese.

(basato su 92 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mirror Thief

Contenuto del libro:

Un libro notevole dell'anno per il New York Times

Un NPR BEST BOOK OF THE YEAR

Un Publishers Weekly BEST BOOK OF THE YEAR

Un capolavoro che gira in lungo e in largo, che fa mutare il tempo e che diverte in modo sfrenato, salutato dalla New York Times Book Review come "Audacemente ben scritto... il libro di cui parlavo a vanvera con i miei amici prima ancora di averlo finito".

Ambientato in tre epoche diverse e in tre luoghi diversi - tutti, per coincidenza, chiamati Venezia - questo "sorprendente, bellissimo gioiello di libro" (NPR) ricorda David Mitchell e Umberto Eco nel suo mix di divertimento e spavalderia letteraria.

La storia centrale è ambientata nella Venezia del XVI secolo, dove, sull'isola di Murano, i famosi fabbricanti di vetro veneziano stavano perfezionando una delle invenzioni più meravigliose del vecchio mondo: lo specchio. Un oggetto dal fascino scintillante e spaventoso --rifletteva la semplice realtà o qualcosa di più spiritualmente rivelatore? --gli specchi veneziani erano una tecnologia all'avanguardia, oggetto di spionaggio industriale da parte di sultani e reali desiderosi in tutto il mondo. Pertanto, per gli abili artigiani che li realizzavano, ogni tentativo di lasciare l'isola - per rubare la tecnologia - era un crimine punibile con la morte. Un uomo, tuttavia--un eroe di guerra stanco del mondo e con nulla da perdere--ha un piano che pensa gli permetterà di superare i terrificanti esecutori dell'editto della città, il minaccioso Consiglio dei Dieci...

Nel frattempo, in altre due Venezie--Venice Beach, California, circa 1958, e il casinò di Venice a Las Vegas, circa oggi--altri due intrallazzatori lanciano piani altrettanto pericolosi per farla franca con un segreto...

Tutte e tre le storie si intrecciano in un tour de force incantato che è impossibile mettere giù--un romanzo d'altri tempi che, alla fine, riporta il lettore a una stupefacente conclusione nella Venezia originale... e alla sensazione di aver letto un'opera d'arte davvero originale ed emozionante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612195599
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ladro di specchi - The Mirror Thief
Un libro notevole dell'anno per il New York Times Un NPR BEST BOOK OF THE YEAR Un Publishers Weekly BEST BOOK OF THE YEAR Un...
Il ladro di specchi - The Mirror Thief

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)