Il ladro di sogni

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il ladro di sogni (John Yount)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato per i suoi personaggi ben definiti, la narrazione avvincente e la toccante esplorazione delle dinamiche familiari, in particolare nel contesto di lotte come la disoccupazione e la discordia coniugale. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato il ritmo irregolare e hanno ritenuto che la storia mancasse di sviluppo verso la fine.

Vantaggi:

Prosa ben scritta e toccante.
Personaggi realistici e ben definiti, con punti di forza e debolezze.
Narrazione accattivante che risuona con le esperienze della vita reale.
Temi forti dell'amore familiare, del trauma e del perdono.
Buon senso del luogo e del tempo, in particolare nell'ambientazione della Carolina del Nord del 1948.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno avvertito una mancanza di coinvolgimento nei confronti dei personaggi.
La rapida conclusione della trama è stata insoddisfacente.
Alcune edizioni presentano notevoli errori di ortografia.
Alcuni recensori hanno trovato il ritmo lungo e a volte noioso.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thief of Dreams

Contenuto del libro:

La storia tenera e coinvolgente di una famiglia in difficoltà e di un ragazzo la cui ricerca di coraggio lo porta nelle profondità della natura selvaggia degli Appalachi.

Nel 1948 Madeline Tally lascia il marito donnaiolo e torna a casa nella Carolina del Nord, dove si trasferisce con il figlio tredicenne James in una brutta roulotte viola nel pascolo delle mucche dietro la fattoria del padre. Intelligente e sensibile, James teme di essere in qualche modo responsabile della separazione dei suoi genitori e si sente fuori posto nella città in cui è cresciuto ma in cui non torna da cinque anni. Nessuno dei suoi vecchi amici ha più tempo per lui e l'unico nuovo è Lester Buck, un ragazzo povero e particolare che condivide con James l'amore per la vita all'aria aperta.

A Pittsburgh, Edward Tally passa le notti a bere con i suoi colleghi muratori nel bar al piano inferiore del suo nuovo appartamento. Cerca di dire a se stesso che sta meglio senza Madeline e James, che vuole tornare a essere se stesso, libero dalle aspettative che non è mai stato in grado di soddisfare. Ma c'è un peso sul suo cuore che non può essere alleviato dall'alcol o da Paris Pergola, la seducente e lunatica bionda con cui si è messo insieme.

Raccontato dai punti di vista alternati dei tre Tally, Ladro di sogni raggiunge un climax sorprendente quando Edward arriva in North Carolina per cercare di riconquistare la sua famiglia e James e Lester si scontrano con un bullo del cortile della scuola. Con il suo amico in ospedale e i suoi genitori incapaci di colmare il divario tra loro, James si dirige verso la foresta ghiacciata. Quello che scoprirà lì gli darà abbastanza saggezza ed esperienza per tutta la vita, se solo riuscirà a tornare dalla sua famiglia vivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781504007030
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:295

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ladro di sogni - Thief of Dreams
La storia tenera e coinvolgente di una famiglia in difficoltà e di un ragazzo la cui ricerca di coraggio lo porta nelle profondità della...
Il ladro di sogni - Thief of Dreams

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)