Il ladro della biblioteca

Punteggio:   (3,8 su 5)

Il ladro della biblioteca (Kuchenga Shenj)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il ladro della biblioteca è un romanzo storico d'esordio ambientato nell'Inghilterra vittoriana e incentrato su Florence Granger, una rilegatrice che, dopo essere stata scacciata dal padre, scopre dei segreti mentre lavora nella biblioteca di una grande tenuta. La storia affronta i temi dell'identità, delle questioni sociali e dei misteri che circondano la morte di una signora della casa.

Vantaggi:

Trama accattivante e coinvolgente che combina mistero ed elementi storici.
Forte sviluppo dei personaggi, in particolare di Florence e dei personaggi secondari.
Ambientazione ricca di atmosfera che immerge il lettore nell'Inghilterra vittoriana.
Esplorazione di temi importanti come il razzismo, il colorismo, l'abuso sessuale e l'identità di genere, che danno spessore alla narrazione.
Alcuni lettori hanno apprezzato i colpi di scena e la complessità della trama, che porta a una conclusione inaspettata.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno notato che il ritmo potrebbe essere lento, con parti della trama che risultano noiose.
Un certo numero di lettori ha trovato i personaggi antipatici o eccessivamente drammatizzati, rendendo difficile entrare in contatto con loro.
L'esecuzione dei temi e la trama complessiva sono diventati complicati e disarticolati per alcuni critici.
Alcuni si sono sentiti fuorviati dal marketing che enfatizzava il mistero, ma lo hanno trovato carente sotto questo aspetto.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Library Thief

Contenuto del libro:

Un giallo originale e avvincente su una rilegatrice in bianco nell'Inghilterra vittoriana e sui segreti che si nascondono nella tenuta in cui lavora, per i fan diFingersmith eLe confessioni di Frannie Langton.

La biblioteca è chiusa a chiave, ma i suoi segreti non possono essere contenuti.

1896. Dopo averla portata a casa dalla Giamaica da neonata, il padre di Florence le fece pettinare i capelli a caldo per farla assomigliare alle altre ragazze. Ma da giovane donna, Florence non è così facile da domare e quando porta lo scandalo alla sua porta, il rilegatore la getta per le strade di Manchester.

Intercettando l'ultima commissione del padre, Florence si fa strada nella remota e proibita Rose Hall per restaurarne la collezione di libri rari. La biblioteca di Lord Francis Belfield è antica e piena di segreti, ma nessuno così intrigante come i sussurri sulla sua defunta moglie.

Poi, una notte, la biblioteca viene violata. Stranamente, tutti gli inestimabili tomi rimangono intatti. Florence è perplessa, finché non scopre un libro mezzo bruciato nel camino. Si rende conto con orrore che qualcuno ha trovato e dato fuoco al diario segreto della moglie di Lord Belfield, che potrebbe contenere l'indizio sul suo destino...

Evocativo, avvincente e dalla trama serrata, Il ladro di biblioteche è allo stesso tempo un giallo gotico e una sorprendente esplorazione della razza, del genere e della scoperta di sé nell'Inghilterra vittoriana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781335909695
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ladro della biblioteca - The Library Thief
Un giallo originale e avvincente su una rilegatrice in bianco nell'Inghilterra vittoriana e sui segreti che si nascondono...
Il ladro della biblioteca - The Library Thief

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)