Il ladro del dieci per cento

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il ladro del dieci per cento (Lavanya Lakshminarayan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il ladro del dieci per cento esplora un futuro distopico in cui la società è governata da un sistema meritocratico basato sulla produttività e sull'impegno nei social media, creando una netta divisione tra i privilegiati e i diseredati. Sebbene alcuni lettori ne apprezzino le idee stimolanti e la prospettiva unica, molti criticano lo stile di scrittura, la mancanza di sviluppo dei personaggi e una risoluzione insoddisfacente.

Vantaggi:

Il libro presenta idee interessanti sulla meritocrazia e sulla divisione della società, utilizzando prospettive multiple attraverso storie brevi interconnesse. Dipinge un'immagine di grande attualità del consumismo e del suo impatto sull'umanità.

Svantaggi:

I critici sottolineano i problemi legati allo sviluppo dei personaggi, a una scrittura poco lineare e a una struttura narrativa confusa. La storia manca di una trama centrale e di un'offerta, e molti ritengono che il finale sia debole e insoddisfacente. Alcune recensioni sottolineano anche l'eccessivo tecnicismo e la sensazione di derivazione.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ten Percent Thief

Contenuto del libro:

Un romanzo a mosaico di un futuro prossimo, audace e graffiante, su una città gestita secondo criteri “meritocratici”, sull'ingiustizia che crea e sulla rivoluzione che la distruggerà.

Non è successo nulla. Non ancora, comunque. È così che iniziano tutte le cose.

Benvenuti ad Apex City, ex Bangalore, dove tutto è deciso dalla curva a campana matematicamente perfetta.

Con l'immagine, i valori e le opinioni giuste, si può ascendere alle altezze scintillanti del 20% - l'élite virtuale - e avere il mondo ai propri piedi. Altrimenti si rischia di cadere nel precario Dieci per cento e di essere deportati nei ranghi degli analoghi, senza accesso all'elettricità, all'acqua corrente e nemmeno all'umanità.

Il sistema non ha difetti. Finché l'inafferrabile “Ladro del Dieci per cento” non ruba un singolo seme di jacaranda dalla città virtuale e pianta una rivoluzione nell'arido terreno del mondo analogico.

Precedentemente pubblicato in Asia meridionale solo con il titolo Analog/Virtual, Il ladro del dieci per cento è il sorprendente esordio di un nuovo feroce talento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786188533
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ladro del dieci per cento - The Ten Percent Thief
Un romanzo a mosaico di un futuro prossimo, audace e graffiante, su una città gestita secondo criteri...
Il ladro del dieci per cento - The Ten Percent Thief
Il ladro del dieci per cento - The Ten Percent Thief
L'edizione in brossura dell'audace e graffiante romanzo a mosaico del prossimo futuro 2023 . Non è successo...
Il ladro del dieci per cento - The Ten Percent Thief

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)