Il laboratorio di Nettuno: Fantasia, paura e scienza in mare

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il laboratorio di Nettuno: Fantasia, paura e scienza in mare (Antony Adler)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Neptune's Laboratory: Fantasy, Fear, and Science at Sea

Contenuto del libro:

Testimone oculare dei profondi cambiamenti che hanno interessato gli ambienti marini della costa di Terranova, Antony Adler sostiene che la storia del nostro rapporto con l'oceano risiede tanto in ciò che immaginiamo quanto in ciò che scopriamo.

Siamo stati a lungo affascinati dagli oceani, cercando di "penetrare la profondità" delle loro acque. Studiando la storia della scienza marina, impariamo anche a conoscere noi stessi. Neptune's Laboratory esplora i modi in cui gli scienziati, i politici e l'opinione pubblica hanno invocato gli ambienti oceanici per immaginare il destino dell'umanità e del pianeta, evocando fantasie di mondi ideali accanto alle paure per la debolezza e la scomparsa definitiva della nostra specie.

All'inizio del XIX secolo, gli oceani hanno acquisito una nuova importanza nell'immaginario pubblico, mentre gli scienziati scavavano nelle profondità e la pesca marina veniva industrializzata. Ben presto emerse il timore che gli stock ittici potessero esaurirsi. In Europa questi timori diedero vita ad aspirazioni internazionaliste, mentre gli scienziati cercavano di condurre ricerche su scala oceanica e le nazioni lavoravano insieme per proteggere le proprie attività di pesca. Il programma internazionalista per la ricerca marina si affievolì durante la Prima Guerra Mondiale, per poi essere ripreso nel periodo tra le due guerre e nuovamente negli anni Sessanta. Durante la Guerra Fredda, gli oceani sono stati variamente rielaborati come campi di battaglia, spazi di vita post-apocalittici e frontiere utopiche.

Oggi l'oceano è diventato un luogo di osservazione e sperimentazione continua, mentre sonde cavalcano le correnti oceaniche e veicoli autonomi e a distanza scrutano gli abissi. Abbracciando le nostre paure, le nostre fantasie e le nostre indagini scientifiche, Antony Adler racconta la storia del nostro rapporto con i mari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674972018
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il laboratorio di Nettuno: Fantasia, paura e scienza in mare - Neptune's Laboratory: Fantasy, Fear,...
Testimone oculare dei profondi cambiamenti che...
Il laboratorio di Nettuno: Fantasia, paura e scienza in mare - Neptune's Laboratory: Fantasy, Fear, and Science at Sea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)