Il laboratorio della Palestina: Come Israele esporta la tecnologia dell'occupazione in tutto il mondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il laboratorio della Palestina: Come Israele esporta la tecnologia dell'occupazione in tutto il mondo (Antony Loewenstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il ruolo dell'industria israeliana delle armi nella sorveglianza globale e nella tecnologia militare, rivelando come queste tecnologie vengano testate sui palestinesi e successivamente vendute in tutto il mondo. Presenta una prospettiva critica sulle azioni di Israele e sulle loro implicazioni per la geopolitica, in particolare in relazione alle popolazioni emarginate.

Vantaggi:

Molti recensori hanno lodato il libro per la sua analisi perspicace, la ricerca approfondita e la capacità di illuminare la complessa relazione tra Israele e Palestina. I lettori lo trovano informativo, ben scritto e tempestivo, e lo rendono una lettura consigliata per comprendere le attuali questioni geopolitiche e l'industria delle armi.

Svantaggi:

Alcune recensioni esprimono scetticismo sull'accuratezza delle informazioni presentate, etichettandole come “false” o eccessivamente di parte. I critici sostengono che presenta una visione unilaterale del conflitto e semplifica eccessivamente le dinamiche economiche in gioco, suggerendo che pratiche simili si verificano a livello globale.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Palestine Laboratory: How Israel Exports the Technology of Occupation Around the World

Contenuto del libro:

Come Israele si guadagna da vivere con l'occupazione della Palestina

Il complesso militare-industriale di Israele utilizza i territori palestinesi occupati come terreno di prova per armi e tecnologie di sorveglianza che poi esporta in tutto il mondo a despoti e democrazie. Per oltre 50 anni, l'occupazione della Cisgiordania e di Gaza ha fornito allo Stato israeliano un'esperienza inestimabile nel controllo di una popolazione "nemica", i palestinesi. È qui che hanno perfezionato l'architettura del controllo.

Il giornalista best-seller Antony Loewenstein, autore di Disaster Capitalism, scopre questo mondo in gran parte nascosto in un'indagine globale con documenti segreti, interviste rivelatrici e reportage sul campo. Questo libro mostra in profondità, per la prima volta, come la Palestina sia diventata il laboratorio perfetto per il complesso tecnologico-militare israeliano: sorveglianza, demolizioni di case, incarcerazione a tempo indeterminato e brutalità fino agli strumenti hi-tech che guidano la "Start-up Nation".

Dal software Pegasus che ha violato i telefoni di Jeff Bezos e Jamal Khashoggi, alle armi vendute all'esercito del Myanmar che ha ucciso migliaia di Rohingya, ai droni utilizzati dall'Unione Europea per monitorare i rifugiati nel Mediterraneo che vengono lasciati annegare. Israele è diventato un leader mondiale nella tecnologia di spionaggio e nell'hardware di difesa che alimenta i conflitti più brutali del mondo. Mentre l'etno-nazionalismo cresce nel XXI secolo, Israele ha costruito il modello definitivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839762086
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pillole, polvere e fumo: la sanguinosa guerra alle droghe - Pills, Powder, and Smoke - inside the...
Come l'infinita guerra al terrorismo, la guerra...
Pillole, polvere e fumo: la sanguinosa guerra alle droghe - Pills, Powder, and Smoke - inside the bloody War on Drugs
Capitalismo dei disastri: Come uccidere dalla catastrofe - Disaster Capitalism: Making a Killing Out...
Come il capitalismo si arricchisce con i...
Capitalismo dei disastri: Come uccidere dalla catastrofe - Disaster Capitalism: Making a Killing Out of Catastrophe
Il laboratorio della Palestina: Come Israele esporta la tecnologia dell'occupazione in tutto il...
Come Israele si guadagna da vivere con...
Il laboratorio della Palestina: Come Israele esporta la tecnologia dell'occupazione in tutto il mondo - The Palestine Laboratory: How Israel Exports the Technology of Occupation Around the World
La mia domanda su Israele: Riformulare il conflitto tra Israele e Palestina - My Israel Question:...
My Israel Question di Antony Loewenstein è stato...
La mia domanda su Israele: Riformulare il conflitto tra Israele e Palestina - My Israel Question: Reframing the Israel/Palestine Conflict
Dopo il sionismo - After Zionism
Una raccolta tempestiva sulla questione globale più urgente del nostro tempo. Stimolerà il dibattito pubblico sulla questione Israele/Palestina...
Dopo il sionismo - After Zionism
Svolta a sinistra - Left Turn
Left Turn mostra perché la sinistra dovrebbe essere presa sul serio. I saggi sono appassionati, rilevanti e radicali, scritti da voci che...
Svolta a sinistra - Left Turn

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)