Il laboratorio della mente: Esperimenti di pensiero nelle scienze naturali

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il laboratorio della mente: Esperimenti di pensiero nelle scienze naturali (Robert Brown James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una nuova prospettiva di acquisizione della conoscenza al di là dei metodi tradizionali, enfatizzando la comprensione diretta attraverso esperimenti di pensiero e spiegazioni accessibili. Tratta argomenti complessi come la meccanica quantistica e la matematica in modo accattivante e discorsivo.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura dell'autore è facile da leggere e colloquiale, rendendo accessibili argomenti complessi. C'è un forte entusiasmo per l'argomento trattato, con esempi ricchi che migliorano la comprensione. Il libro presenta molte intuizioni e spiegazioni che chiariscono concetti difficili come il gatto di Schrödinger e l'interpretazione di Copenhagen della meccanica quantistica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero preferire approcci accademici più formali e potrebbero trovare il libro privo di prove rigorose o di quadri logici tradizionali. Lo stile colloquiale, pur coinvolgente per molti, potrebbe non essere apprezzato da coloro che cercano un discorso più formale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Laboratory of the Mind: Thought Experiments in the Natural Sciences

Contenuto del libro:

Gli esperimenti di pensiero vengono eseguiti nel laboratorio della mente. Al di là di questa metafora, è difficile dire cosa siano o come funzionino questi straordinari strumenti di indagine della natura.

Sebbene la maggior parte degli scienziati e dei filosofi ammetta la loro grande importanza, sono stati studiati molto poco seriamente. Questo volume è la prima indagine sugli esperimenti di pensiero. Partendo dall'argomentazione di Galileo sulla caduta dei corpi, Brown descrive numerosi esempi degli esperimenti di pensiero più influenti della storia della scienza.

Dopo questa introduzione all'argomento, vengono fatte alcune affermazioni sostanziali e provocatorie, il cui principio è che alcuni esperimenti di pensiero dovrebbero essere intesi nello stesso modo in cui i platonici intendono l'attività matematica: come una presa di coscienza intellettuale di un regno astratto indipendente. Con la sua chiarezza di stile e di struttura, Il laboratorio della mente troverà lettori tra tutti i filosofi della scienza e tra gli scienziati che si sono interrogati sul funzionamento degli esperimenti di pensiero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415095792
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Filosofia della scienza: I pensatori chiave - Philosophy of Science: The Key Thinkers
Dal XIX secolo la filosofia della scienza è stata...
Filosofia della scienza: I pensatori chiave - Philosophy of Science: The Key Thinkers
Il laboratorio della mente: Esperimenti di pensiero nelle scienze naturali - The Laboratory of the...
Gli esperimenti di pensiero vengono eseguiti nel...
Il laboratorio della mente: Esperimenti di pensiero nelle scienze naturali - The Laboratory of the Mind: Thought Experiments in the Natural Sciences
Filosofia della matematica: Un'introduzione contemporanea al mondo delle prove e delle immagini -...
Nella sua attesa nuova edizione di Philosophy of...
Filosofia della matematica: Un'introduzione contemporanea al mondo delle prove e delle immagini - Philosophy of Mathematics: A Contemporary Introduction to the World of Proofs and Pictures
Platonismo, naturalismo e conoscenza matematica - Platonism, Naturalism, and Mathematical...
Questo studio affronta un tema centrale della filosofia...
Platonismo, naturalismo e conoscenza matematica - Platonism, Naturalism, and Mathematical Knowledge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)