Il labirinto della moltitudine e altri controlli sulla realtà dell'essere latino/x

Il labirinto della moltitudine e altri controlli sulla realtà dell'essere latino/x (Julio Marzn)

Titolo originale:

The Labyrinth of Multitude and Other Reality Checks on Being Latino/x

Contenuto del libro:

Gli "ispanici" degli anni Settanta, identificandosi con l'emergere dell'America Latina e la crescente immigrazione negli Stati Uniti, adottarono l'epiteto "latino", presto scritto come Latino. L'inglese Latino, con un'accelerazione mediatica, finirà per influenzare le elezioni presidenziali, sostenere programmi nazionali e protestare contro le politiche, con sottogruppi di nativi e immigrati presumibilmente omogenei. Enunciato in modo identico a "latino" e presunto "latino" o la sua esatta traduzione, "Latino" si è rivelato una traslitterazione che fin dalla sua coniatura ha iniziato a divergere da "latino".

Latino è diventato la maschera politica dell'unità su sottogruppi discreti; il suo programma primario è la politica dell'identità come coscienza razziale e bruna, spogliata della sua storia culturale ispanica. Al contrario, "latino" mantiene la sua semantica spagnola transrazziale, invocando una storia culturale "hispana". A livello nazionale, Latino rappresenta l'intera popolazione ispanica, mentre a livello interno non tutti i sottogruppi si identificano come latini. Latino è definito da questioni sociopolitiche immediate, ma all'occorrenza invoca la storia culturale "latino" che presumibilmente rinnega. L'incoerenza intellettuale e l'amorfia semantica fanno di Latino un epiteto confuso che sovverte sia il discorso che la ricerca. Il pensiero critico collettivo sulla sua disfunzione semantica, rinviando alla solidarietà, è sostituito da modifiche politicamente corrette ma elusive, creando Latino/a, Latin@, Latinx. D'altra parte, Latino esiste perché è arrivato il suo momento, esprimendo l'aspirazione a un'identità più partecipativa in un'America multiculturale.

Julio Marzn, autore di "The Spanish American Roots of William Carlos Williams", sospende la solidarietà per articolare le sfide intellettuali della sua identità latina. Scrivendo secondo gli standard accademici in uno stile accessibile al lettore comune, Marzn sostiene che dalle radici "latine" il latino si è evoluto in un'identità americana come sommatoria demografica che implica una cultura che in realtà le culture di origine forniscono, ambiguamente un'etnia e un'assimilazione nostalgica. I "Latino" sono estrapolazioni sociopolitiche americane di dettagli esperienziali "latinoamericani", una distinzione spesso conflittuale illustrata nei saggi altrettanto coinvolgenti di Marzn, che rivisitano personaggi iconici ed eventi personali con più sfumature rispetto a quanto visto come Latino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648896774
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La trappola di colla: e altre poesie - The Glue Trap: and Other Poems
The Glue Trap and Other Poems è un volume in cui la portata va letta come traiettoria, il...
La trappola di colla: e altre poesie - The Glue Trap: and Other Poems
Il labirinto della moltitudine e altri controlli sulla realtà dell'essere latino/x - The Labyrinth...
Gli "ispanici" degli anni Settanta,...
Il labirinto della moltitudine e altri controlli sulla realtà dell'essere latino/x - The Labyrinth of Multitude and Other Reality Checks on Being Latino/x
Inventare una parola: Antologia di poesia portoricana del XX secolo - Inventing a Word: An Anthology...
Presenta poesie originali e traduzioni in inglese...
Inventare una parola: Antologia di poesia portoricana del XX secolo - Inventing a Word: An Anthology of Twentieth-Century Puerto Rican Poetry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)