Il labirinto dell'amore: Sonetti scelti e altre poesie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il labirinto dell'amore: Sonetti scelti e altre poesie (De Ronsard Pierre)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Labyrinth of Love: Selected Sonnets and Other Poems

Contenuto del libro:

Studi rinascimentali e medievali

Editore della collana: Charles Ross.

Si tratta di una traduzione in versi di un poeta francese del XVI secolo, considerato uno dei più grandi poeti lirici del Rinascimento. La traduzione cerca di catturare e trasmettere l'intensità, la passione e la musicalità dei versi di Ronsard. Il libro comprende un'introduzione che parla dell'orientamento classico di Ronsard e dei suoi impegni poetici, nonché del processo di traduzione. Le traduzioni sono corredate da note esplicative. Il testo francese è incluso en face.

Eric MacPhail, autore di Tolleranza religiosa dal Rinascimento all'Illuminismo: il progresso degli atei.

"Acclamato come il principe dei poeti del Rinascimento francese, Pierre de Ronsard ha composto un ricco corpus di poesie d'amore che ha affascinato il pubblico e sfidato gli studiosi per molti secoli grazie alle sue forme ondulate e liquide e alla potente immaginazione metamorfica. Mescolando fantasia onirica e profusione mitologica... questa poesia si rivolge a lettori immersi nella tradizione classica e ricettivi a un'estetica di vitalità e abbondanza, piuttosto che all'autocommiserazione covata più caratteristica del petrarchismo. Questa nuova traduzione cattura l'essenza di un'eredità poetica la cui esuberanza ed emozione possono essere sentite profondamente ancora oggi".

-Terence Cave, professore emerito di letteratura francese all'Università di Oxford e ricercatore emerito al St John's College.

"Ronsard è una figura imponente nella storia della poesia europea, ma la sua opera è poco letta al giorno d'oggi se non sotto forma di citazioni di una sola riga. Henry Weinfield ha fatto una selezione sostanziale che riflette diversi aspetti dell'immensa produzione di Ronsard, dai primi sonetti d'amore alle meditazioni sul letto di morte. Tradurre la poesia francese del XVI secolo in versi inglesi rimanendo vicini all'originale è un compito formidabile, ma la sensibilità e l'ingegno di Weinfield sono all'altezza della sfida: ha trovato un idioma che conserva il sapore del Rinascimento e rimane fluente e trasparente per le orecchie moderne. Il testo francese è riportato su pagine a fronte, in modo che anche chi non ha familiarità con il francese della prima età moderna possa esplorare l'originale. Si tratta di un importante atto di trasferimento culturale che darà alla straordinaria immaginazione poetica di Ronsard una nuova vita per i lettori del ventunesimo secolo".

- Paul Auster, Editore, The Random House Book of Twentieth-Century French Poetry.

"Prima sono arrivate le insostituibili versioni di Mallarm di Henry Weinfield nel 1994, e ora arriva un secondo capolavoro di traduzione con questa nuova selezione di Ronsard. Weinfield ha un talento soprannaturale nel rendere i poeti più difficili in un inglese chiaro, cadenzato e bello. Quest'uomo è un mago".

Informazioni sul traduttore

Henry Weinfield è professore emerito di Studi liberali e Inglese presso l'Università di Notre Dame, dove ha insegnato dal 1991 al 2019. Nel 2018 ha ricevuto una borsa di studio dal National Endowment for the Arts per completare questa traduzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643172309
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il labirinto dell'amore: Sonetti scelti e altre poesie - The Labyrinth of Love: Selected Sonnets and...
Studi rinascimentali e medievali Editore della...
Il labirinto dell'amore: Sonetti scelti e altre poesie - The Labyrinth of Love: Selected Sonnets and Other Poems
Oeuvres Compltes...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà così come la conosciamo...
Oeuvres Compltes...

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)