Il labirinto degli spiriti

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il labirinto degli spiriti (Carlos Ruiz Zafon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il labirinto degli spiriti è la conclusione della serie del Cimitero dei libri dimenticati, che intreccia le trame e i personaggi delle puntate precedenti in uno scenario ricco di atmosfera, la Spagna del XX secolo. Molti lettori hanno apprezzato la complessità della narrazione e la profondità emotiva dei personaggi, in particolare di Alicia Gris, mentre altri hanno riscontrato problemi di lunghezza e ritmo.

Vantaggi:

Narrazione magistralmente realizzata con intricate connessioni di trama che migliorano l'esperienza complessiva.
Forti elementi atmosferici e gotici che danno vita a Barcellona.
Sviluppo profondo dei personaggi, soprattutto di Alicia Gris e dei volti noti dei libri precedenti.
Esplorazione tematica della storia, della censura e della condizione umana, che risuona con molti lettori.
Scrittura di alta qualità con una prosa lirica che cattura e attira i lettori nella storia.

Svantaggi:

La lunghezza di oltre 800 pagine ha portato alcuni lettori a trovarlo in parte faticoso.
Occasioni di confusione nella narrazione e nella focalizzazione dei personaggi che possono interrompere il flusso.
Alcuni personaggi sono sembrati meno sviluppati o deludenti rispetto alle loro rappresentazioni nei libri precedenti.
Alcuni lettori hanno considerato i temi e i contenuti più cupi come eccessivamente tetri o sconvolgenti.
La conclusione è stata vista da alcuni come eccessivamente esplicativa e troppo lunga, lasciando un senso di stanchezza piuttosto che di soddisfazione.

(basato su 547 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Labyrinth of the Spirits

Contenuto del libro:

Bestseller del New York Times

Ricco di suspense... un thriller avvincente e al limite della sopportazione". -- Washington Book Review

L'autore di fama internazionale e bestseller del New York Times torna al magnifico universo che ha costruito nei suoi romanzi bestseller L'ombra del vento, Il gioco dell'angelo e Il prigioniero del cielo in questo avvincente finale di serie, un thriller al cardiopalma e un'opera di suspense che introduce una nuova eroina sexy e seducente, la cui indagine getta una luce sulla storia oscura della Spagna di Franco.

In questo indimenticabile volume finale del ciclo di romanzi di Ruiz Zaf n ambientati nell'universo del Cimitero dei Libri Dimenticati, la bella ed enigmatica Alicia Gris, con l'aiuto della famiglia Sempere, scopre una delle cospirazioni più sconvolgenti di tutta la storia spagnola.

Alicia, nove anni, perse i genitori durante la guerra civile spagnola, quando i Nacionales (i fascisti) bombardarono selvaggiamente Barcellona nel 1938. Vent'anni dopo, porta ancora con sé le cicatrici emotive e fisiche di quel periodo violento e terrificante. Stanca del suo lavoro di investigatrice della polizia segreta spagnola a Madrid, un lavoro che svolge da più di dieci anni, la ventinovenne ha intenzione di cambiare aria. Su insistenza del suo capo, Leandro Montalvo, rimane per risolvere un ultimo caso: la misteriosa scomparsa del Ministro della Cultura spagnolo, Mauricio Valls.

Insieme al suo partner, l'intimidatorio poliziotto Juan Manuel Vargas, Alicia scopre un possibile indizio: un libro raro dell'autore Victor Mataix nascosto nell'ufficio di Valls nella sua villa di Madrid. Valls era il direttore della famigerata prigione di Montjuic a Barcellona durante la Seconda Guerra Mondiale, dove furono imprigionati diversi scrittori, tra cui David Mart n e Victor Mataix. Viaggiando a Barcellona sulle tracce di questi scrittori, Alicia e Vargas incontrano diversi librai, tra cui Juan Sempere, che conosceva i suoi genitori.

Mentre Alicia e Vargas si avvicinano alla ricerca di Valls, scoprono un'intricata rete di rapimenti e omicidi legati al regime franchista, la cui corruzione è più diffusa e orribile di quanto si potesse immaginare. La coraggiosa e intransigente ricerca della verità da parte di Alicia mette in pericolo la sua vita. Solo con l'aiuto di una cerchia di amici devoti riuscirà a uscire dai labirinti oscuri di Barcellona e della sua storia verso la luce del futuro.

In questo romanzo struggente, Carlos Ruiz Zaf n dimostra ancora una volta di essere un narratore magistrale e rende omaggio al mondo dei libri, alla sua ingegnosa creazione del Cimitero dei dimenticati e a quel magico ponte tra la letteratura e le nostre vite.

--The Sydney Morning Herald

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062668707
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il labirinto degli spiriti - The Labyrinth of the Spirits
Bestseller del New York Times Ricco di suspense... un thriller avvincente e al limite della...
Il labirinto degli spiriti - The Labyrinth of the Spirits
La città della nebbia - The City of Mist
“La visionaria abilità narrativa di Ruiz Zafón è un genere a sé stante. “USA TodayTornate alla mitica biblioteca di Barcellona...
La città della nebbia - The City of Mist
La città della nebbia: Storie - The City of Mist: Stories
“La visionaria abilità narrativa di Ruiz Zafón è un genere a sé stante. “USA TodayTornate alla mitica...
La città della nebbia: Storie - The City of Mist: Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)