Il Kurdistan sulla scena globale: Parentela, terra e comunità in Iraq

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il Kurdistan sulla scena globale: Parentela, terra e comunità in Iraq (E. King Diane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente esplorazione della cultura e della società curda, scritta in uno stile accessibile da Diane King, un'antropologa con intuizioni uniche derivanti dalla sua esperienza nella regione. Fornisce un contesto prezioso per comprendere le dinamiche della vita curda e la sua rilevanza nel Medio Oriente di oggi, rendendolo una lettura consigliata per chiunque sia interessato all'area.

Vantaggi:

Stile accessibile e di facile lettura, adatto anche ai non accademici.

Svantaggi:

Fornisce approfondimenti sulla cultura, la storia e le dinamiche sociali curde.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kurdistan on the Global Stage: Kinship, Land, and Community in Iraq

Contenuto del libro:

L'antropologa Diane E. King ha scritto sulla vita quotidiana nella Regione del Kurdistan dell'Iraq, che copre gran parte dell'area nota da tempo come Kurdistan iracheno. Dopo il rovesciamento del governo baathista iracheno di Saddam Hussein da parte degli Stati Uniti e dei suoi alleati nel 2003, il Kurdistan è diventato parte riconosciuta del sistema federale iracheno. La regione è ora integrata attraverso la tecnologia, i media e la migrazione verso il resto del mondo.

Concentrandosi sulla vita domestica nelle città e nei villaggi del Kurdistan, King esplora i modi in cui i residenti si connettono socialmente, in particolare attraverso le relazioni patrono-cliente e come persone appartenenti a categorie di genere. L'autrice sottolinea che i patrilignaggi (linee ancestrali maschili) sembrano ben adattati alla scena moderna del Medio Oriente e viceversa. L'idea di discendenza patrilineare influenza il significato della ricerca di rifugio e della migrazione, nonché il modo in cui vengono intesi l'identità e il luogo, il modo in cui donne e uomini interagiscono e il modo in cui viene condotta la "politica".

Nel nuovo Kurdistan, i vecchi valori possono essere mantenuti, riformulati o messi in discussione. King offre un'interpretazione sensibile delle sfide derivanti dall'intersezione tra tradizione e modernità. I delitti d'onore si verificano ancora quando i maschi ritengono che le loro parenti femmine abbiano disonorato la famiglia e il taglio dei genitali femminili resiste. Eppure, questa è una regione in cui la tecnologia moderna si è diffusa e quasi tutti possiedono un telefono cellulare. Le famiglie possono avere una combinazione sorprendente di donne anziane analfabete e giovani donne istruite. Nuove idee di cittadinanza coesistono con vecchie forme di clientelismo.

La King è una delle pochissime studiose che ha condotto ricerche in Iraq in condizioni estremamente difficili durante il regime di Saddam Hussein. Il modo in cui è riuscita a lavorare in mezzo al pericolo e sulla scia del genocidio è intessuto nelle storie che racconta. Kurdistan on the Global Stage è una lezione di ricerca sul campo e una preziosa etnografia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813563527
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Kurdistan sulla scena globale: Parentela, terra e comunità in Iraq - Kurdistan on the Global...
L'antropologa Diane E. King ha scritto sulla vita...
Il Kurdistan sulla scena globale: Parentela, terra e comunità in Iraq - Kurdistan on the Global Stage: Kinship, Land, and Community in Iraq

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)