The KMT Returns to Power: Elections in Taiwan, 2008-2012
In questo libro l'autore esamina come il Partito Nazionalista (Kuomintang o KMT) sia tornato a governare Taiwan dopo aver governato per più di mezzo secolo ma aver perso il potere nel 2000, quando il Partito Democratico Progressista (DPP) dell'opposizione ha vinto la presidenza ed è stato rieletto nel 2004. Fuori dal potere e nel ruolo di partito di opposizione, il KMT ha vinto le elezioni legislative ed esecutive nel 2008.
Successivamente ha vinto le elezioni per i sindaci nel 2010 e le elezioni per i rami legislativo ed esecutivo del governo nel 2012. Il KMT è tornato al potere risolvendo le differenze interne tra le fazioni più anziane e quelle più giovani del partito, mantenendo un'alleanza con i partiti amici e impedendo che le differenze filosofiche abbiano importanza. È stato aiutato dalla corruzione debilitante del presidente del DPP Chen e da una buona campagna elettorale.
Nel valutare queste vittorie elettorali del KMT, l'autore conclude che il KMT rimarrà probabilmente il partito di governo per qualche tempo. La sua reputazione di buona gestione economica, di democratizzazione, di onestà e di buoni leader, a fronte della reputazione ancora danneggiata del DPP a causa della corruzione di Chen, dei disaccordi interni, della sua base perorziale, dell'incapacità di trattare con la Cina e gli Stati Uniti, gli impediscono di tornare al potere.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)