Il kingmaker: Come Northern Dancer fondò una dinastia di corridori

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il kingmaker: Come Northern Dancer fondò una dinastia di corridori (Avalyn Hunter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Kingmaker” di Avalyn Hunter offre uno sguardo approfondito sulla vita e l'eredità del purosangue Northern Dancer, descrivendo la sua carriera nelle corse e nell'allevamento, l'impatto che ha avuto sull'industria dei purosangue e le persone che lo circondavano. È un libro informativo e ben studiato, che rappresenta una risorsa preziosa sia per i fan occasionali che per gli appassionati di corse.

Vantaggi:

Ricercato e ben scritto
accessibile sia ai fan occasionali che a quelli più accaniti delle corse
ricco di informazioni sull'impatto di Northern Dancer sull'allevamento
include aneddoti interessanti sulle figure chiave della sua vita
ottime fotografie e contenuti ben organizzati.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare noiosi i primi capitoli sul pedigree e le linee di sangue
le informazioni dettagliate sulle corse europee potrebbero sopraffare coloro che non hanno familiarità con esse
potrebbe beneficiare di maggiori approfondimenti personali da parte dei veterinari coinvolti nelle cure di Northern Dancer.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Kingmaker: How Northern Dancer Founded a Racing Dynasty

Contenuto del libro:

L'industriale di Toronto e allevatore di purosangue E. P. Taylor voleva dimostrare al mondo che il suo paese natale, il Canada, era in grado di produrre cavalli da corsa di qualità pari a quella di qualsiasi altro paese, e sosteneva questa sua convinzione mettendo in vendita i propri puledri. Non poteva quindi essere contento quando nel 1962 gli acquirenti rifiutarono un puledro baio ben allevato ma di piccola taglia dalla sua Windfields Farm. Ma Taylor non poteva certo immaginare fino a che punto questa apparente sfortuna si sarebbe ritorta contro di lui. Alla fine, avrebbe avuto la soddisfazione di allevare e far correre il cavallo che avrebbe trasformato il mercato internazionale del bestiame.

Chiamato Northern Dancer, lo scarto delle vendite dimostrò il suo valore vincendo il Kentucky Derby e le Preakness Stakes del 1964 per Taylor. Così facendo, divenne un eroe canadese. E questo era solo l'inizio. Come stallone, il minuscolo Northern Dancer esercitò un'influenza leggendaria sulla razza, tanto che un tempo si aggiudicò un compenso da stallone di un milione di dollari. La competizione internazionale per la sua progenie ha creato record mondiali nel ring delle aste.

Avalyn Hunter, autorevole autorità in materia di pedigree, racconta l'avvincente storia del focoso puledro che sovrastava i suoi coetanei e degli esseri umani che hanno svolto un ruolo di supporto: il leggendario allenatore Horatio Luro, i fantini Ron Turcotte e Bill Hartack e lo stesso Taylor. Hunter racconta anche l'ascesa di Northern Dancer come stallone più ambito al mondo e la dinastia che ha creato attraverso i suoi figli. Sono passati più di trent'anni dalla morte di Northern Dancer e anche tutti i suoi figli sono scomparsi; anche la maggior parte dei suoi nipoti è uscita di scena. Tuttavia, la linea di discendenza di Northern Dancer non mostra alcun segno di dissolvenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493081196
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il kingmaker: Come Northern Dancer fondò una dinastia di corridori - The Kingmaker: How Northern...
L'industriale di Toronto e allevatore di...
Il kingmaker: Come Northern Dancer fondò una dinastia di corridori - The Kingmaker: How Northern Dancer Founded a Racing Dynasty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)