Il kimono a cimiero: Il mondo sotto Parigi e Londra, 1800-1945

Punteggio:   (3,5 su 5)

Il kimono a cimiero: Il mondo sotto Parigi e Londra, 1800-1945 (Masayuki Hamabata Matthews)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro mostrano un'accoglienza contrastante: alcuni lettori apprezzano gli spunti di riflessione sulla società giapponese e sulle dinamiche familiari, mentre altri criticano le condizioni fisiche del libro o il fatto che si concentri sui temi del coming-of-age a scapito della profondità sociologica.

Vantaggi:

Buona qualità e condizioni del libro fisico.
Fornisce utili spunti di riflessione sulla società e sulle strutture familiari giapponesi.
Contiene materiale descrittivo interessante e riflessioni oneste sul processo di ricerca dell'autore.
Collega abilmente teorie complesse a pratiche reali nelle famiglie d'affari giapponesi.
Consigliato come valida introduzione alla cultura giapponese.

Svantaggi:

Alcune copie sono in cattive condizioni fisiche.
Può sembrare più un romanzo di formazione che un'analisi sociologica.
Le complesse descrizioni delle strutture familiari possono essere difficili da seguire per alcuni lettori.
Le ricerche sono datate (oltre 30 anni).

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Crested Kimono: The World Beneath Paris and London, 1800-1945

Contenuto del libro:

Matthews Hamabata ha avuto un inizio poco promettente quando è arrivato in Giappone per studiare le famiglie d'affari più influenti. Studente laureato nippo-americano di terza generazione, non sposato, era lì per imparare a conoscere i dirigenti d'azienda nel loro ruolo di uomini e capifamiglia. Alcuni giapponesi si dimostrarono poco ospitali e spesso addirittura scortesi con lui, e i souvenir con l'emblema dell'Università di Harvard che aveva portato in dono si rivelarono inappropriati nel sistema altamente ritualizzato dei regali giapponesi.

In questa narrazione coinvolgente e personale, osserviamo Hamabata nei primi deludenti sei mesi del suo lavoro sul campo, mentre cerca di tracciare i confini della cultura, della classe e della sessualità. “Sono diventato il mio più grande problema di lavoro sul campo”, scrive. “Ero dentro o fuori? Quando pensavo di essere dentro, in realtà ero fuori, ma quando riconoscevo il fatto di essere fuori, venivo lasciato entrare”. Ben presto si rese conto dell'importanza delle relazioni coniugali e filiali nella trasmissione del potere nel mondo degli affari e iniziò a dedicare i suoi studi all'esame della vita sociale ed emotiva di tutti i membri dello ie (nucleo familiare) giapponese e del modo in cui influiscono sull'attività e sulla proprietà degli affari. Ci porta dietro le quinte dell'impresa familiare per vedere come i molteplici “strati di realtà” - biologici, sociali, religiosi, emotivi e simbolici - si relazionano e causano dilemmi ai membri dello ie. (Nomi, luoghi e altri dettagli sono stati alterati per motivi di anonimato). )

Incontriamo i Moriuchis, gli Itoo, gli Okimoto, persone che devono costantemente bilanciare i loro desideri personali con il bene dell'ie. Molte vignette raccontano una tensione centrale nelle loro vite: il loro bisogno di amore, di potere e di espressione emotiva contro le costrizioni degli atteggiamenti tradizionali verso gli antenati, l'onore pubblico, l'impresa economica e l'obbligo di continuare l'ie nel tempo. Un nonno si rifiuta ostinatamente di passare le redini della successione alla generazione successiva, creando una situazione impossibile che finisce per lacerare un impero economico e il tessuto di varie famiglie interconnesse. Fattori economici, familiari e religiosi si scontrano per la successione tra la persona che possiede le tavolette ancestrali e il capo dell'impresa. Una figlia deve conciliare l'amore personale con il matrimonio combinato. Le ambizioni per il figlio in linea di successione si scontrano con la consapevolezza che questo giovane viziato e incompetente potrebbe rovinare l'azienda.

Un affascinante ritratto della vita quotidiana raccontato con vibrante sensibilità e umorismo, questo libro è pieno della vitalità delle preoccupazioni comuni: scelte di vita, amore e impegno, confronto con la morte. Si tratta di persone molto reali che cercano di dare un senso alla propria vita, cercando di conciliare i ruoli e i doveri dettati dalle consuetudini e dalla tradizione con le aspettative in rapida evoluzione nell'ambiente internazionale del Giappone contemporaneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801499753
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il kimono a cimiero: Il mondo sotto Parigi e Londra, 1800-1945 - The Crested Kimono: The World...
Matthews Hamabata ha avuto un inizio poco...
Il kimono a cimiero: Il mondo sotto Parigi e Londra, 1800-1945 - The Crested Kimono: The World Beneath Paris and London, 1800-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)