Il Kent della guerra fredda

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Kent della guerra fredda (Clive Holden)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cold War Kent

Contenuto del libro:

Per quasi quarantacinque anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale, il mondo ha trattenuto il fiato mentre si profilava lo spettro di un conflitto ancora più terribile e devastante. L'alleanza bellica che aveva vinto la guerra si era divisa in due potenti blocchi contrapposti, con le potenze occidentali guidate dagli Stati Uniti da una parte e il mondo comunista guidato dall'Unione Sovietica dall'altra, entrambi armati di armi nucleari.

La Gran Bretagna ebbe un ruolo significativo in quella che divenne nota come Guerra Fredda. In quanto membro anziano della NATO, con un proprio deterrente nucleare indipendente, il Paese era anche un obiettivo primario per gli attacchi sovietici. Le difese del Paese rimasero in uno stato di massima prontezza durante questo periodo di tensioni geopolitiche.

A differenza delle guerre mondiali precedenti, il Paese non doveva affrontare la prospettiva di un'invasione nemica, ma la probabilità di un attacco da parte di missili e bombe nucleari, e doveva organizzare le proprie difese di conseguenza. Il Kent è sempre stato considerato la contea britannica in prima linea e questo ruolo è continuato durante la Guerra Fredda, quando era sede di molte importanti basi e installazioni militari.

In questo libro, l'autore e storico locale Clive Holden esplora questi siti significativi della contea, tra cui la RAF West Malling, il complesso nucleare di Chatham Dockyard e il centro di comando navale sotterraneo HMS Wildfire, e spiega il ruolo che hanno svolto durante la Guerra Fredda. Dopo la scomparsa dell'Unione Sovietica, la maggior parte di queste installazioni è caduta in disuso e sono state abbandonate - e in alcuni casi demolite per far posto ad abitazioni e complessi industriali - mentre altre sono state riqualificate o restaurate come musei.

Tuttavia, alcuni siti militari, anche se non più attivi, sono ancora rintracciabili e rimangono a testimonianza di questo capitolo della storia militare della Gran Bretagna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781445695419
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kent in guerra - Kent at War
Il Kent ha una lunga e illustre storia militare che risale all'occupazione romana, ma il primo grande conflitto del XX secolo ha portato gli orrori della...
Kent in guerra - Kent at War
Il Kent della guerra fredda - Cold War Kent
Per quasi quarantacinque anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale, il mondo ha trattenuto il fiato mentre si profilava lo...
Il Kent della guerra fredda - Cold War Kent
La contea britannica del Kent in prima linea - Kent Britain's Frontline County
Il patrimonio militare del Kent è ben noto grazie ad attrazioni turistiche...
La contea britannica del Kent in prima linea - Kent Britain's Frontline County
Il patrimonio militare di Chatham - Chatham's Military Heritage
La città di Chatham, nel Medway, ha un ricco patrimonio militare che risale all'occupazione romana...
Il patrimonio militare di Chatham - Chatham's Military Heritage
Il cantiere navale e la caserma di Chatham nel tempo - Chatham Naval Dockyard & Barracks Through...
Chatham è stata associata alla Royal Navy fin...
Il cantiere navale e la caserma di Chatham nel tempo - Chatham Naval Dockyard & Barracks Through Time

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)