Il Kashmir dimenticato: L'altro lato della linea di controllo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il Kashmir dimenticato: L'altro lato della linea di controllo (P. Srivastava Dinkar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di D. P. Srivastava analizza le complessità della questione del Kashmir, concentrandosi sul Kashmir occupato dal Pakistan (PoK) e sul suo contesto storico, in particolare dopo la spartizione del 1947. Mette in luce le dinamiche politiche che coinvolgono il Pakistan e offre approfondimenti sulle sfide amministrative che il PoK deve affrontare. Se da un lato il libro è stato lodato per la ricerca approfondita e l'analisi dettagliata, dall'altro è stato criticato per la ripetitività dei contenuti e la scarsa cura dell'editing.

Vantaggi:

Analisi dettagliata del Kashmir occupato dal Pakistan, ricerca approfondita, nuovi spunti di riflessione sulla questione del Kashmir, ben scritto e ben confezionato, significativo per la comprensione dell'importanza nazionale.

Svantaggi:

Contenuti ripetitivi in tutto il libro, editing scadente che pregiudica l'esperienza di lettura.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Forgotten Kashmir: The Other Side of the Line of Control

Contenuto del libro:

Il Kashmir dimenticato" esamina l'evoluzione del Kashmir occupato dal Pakistan (POK) negli ultimi sette decenni. Include le principali pietre miliari come l'invasione "tribale" del 1947-48, la rivolta di Sudhan negli anni Cinquanta, l'era Ayub, l'accordo di Simla, l'adozione di una "Costituzione provvisoria del 1974" e il Corridoio economico Cina-Pakistan (CPEC). Non si tratta di un semplice resoconto storico, ma di un'analisi degli eventi della POK sullo sfondo degli sviluppi della politica pakistana, per comprendere meglio le motivazioni del Pakistan per le sue politiche nella regione.

Il libro approfondisce questioni controverse come il diritto all'autodeterminazione, distinto dal concetto di plebiscito in Jammu e Kashmir che è stato discusso in seno al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (UNSC). Più recentemente, è stata presa in considerazione la presenza cinese nella regione, destinata a crescere con lo sviluppo del CPEC, che attraversa le Aree settentrionali. Il libro copre gli sviluppi interni di quell'area remota.

L'autore, un diplomatico esperto, fornisce una grande quantità di informazioni che provengono dal suo periodo a Karachi, dal coinvolgimento nella questione del Jammu e Kashmir presso il Ministero degli Affari Esteri, dalle discussioni in seno alle Nazioni Unite e come membro di gruppi di lavoro bilaterali per la lotta al terrorismo con Stati Uniti, Unione Europea, Regno Unito e Canada.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789390327768
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Kashmir dimenticato: L'altro lato della linea di controllo - Forgotten Kashmir: The Other Side of...
Il Kashmir dimenticato" esamina l'evoluzione del...
Il Kashmir dimenticato: L'altro lato della linea di controllo - Forgotten Kashmir: The Other Side of the Line of Control

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)