Il karaismo: Un'introduzione al più antico giudaismo alternativo sopravvissuto

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il karaismo: Un'introduzione al più antico giudaismo alternativo sopravvissuto (Daniel Lasker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il “Karaismo” di Daniel Lasker offre un'introduzione completa e approfondita all'ebraismo karaita, bilanciando una rigorosa ricerca accademica con l'accessibilità per i non specialisti. L'approccio strutturato del libro, la prosa coinvolgente e l'esplorazione approfondita di vari aspetti della cultura karaita lo rendono una lettura piacevole per chi è interessato agli studi ebraici.

Vantaggi:

Stile di scrittura ben strutturato e coinvolgente, accessibile ai non specialisti, esplorazione approfondita della cultura karaita, utili riassunti e suggerimenti per ulteriori letture, dimostra l'ampia conoscenza dell'autore e include un legame personale unico con la cultura karaita contemporanea.

Svantaggi:

Potenzialmente limitato per i lettori che non hanno familiarità con gli argomenti ebraici, in quanto alcune discussioni possono richiedere una comprensione di base dell'argomento.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Karaism: An Introduction to the Oldest Surviving Alternative Judaism

Contenuto del libro:

L'ebraismo karaita emerse nel IX secolo nel Medio Oriente islamico come alternativa all'ebraismo rabbinico della maggioranza ebraica. I karaiti rifiutano l'assunto di fondo dell'ebraismo rabbinico, ossia che la pratica ebraica si basi su due Torah divinamente rivelate, una scritta, incarnata nei Cinque Libri di Mosè, e una orale, eventualmente trascritta nella letteratura rabbinica.

I karaiti accettano come autorevole solo la Torah scritta, così come la intendono loro, e la loro forma di ebraismo differisce quindi notevolmente da quella della maggior parte degli ebrei. Nonostante il suo status di minoranza permanente, il karaismo è stato parte integrante del popolo ebraico per dodici secoli.

Ha contribuito enormemente alle conquiste culturali degli ebrei, fornendo al contempo una potente sfida intellettuale alla forma maggioritaria dell'ebraismo. Questo libro è il primo a presentare una panoramica completa dell'intera storia dell'ebraismo karaita: le sue origini poco chiare; l'età dell'oro del karaismo in Terra d'Israele; le migrazioni attraverso i secoli; i karaiti nell'Olocausto; le pratiche religiose, le credenze e la filosofia ebraiche uniche; l'esegesi biblica e le realizzazioni letterarie; le polemiche e la storiografia; e la rinascita odierna della comunità karaita nello Stato di Israele.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800855960
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il karaismo: Un'introduzione al più antico giudaismo alternativo sopravvissuto - Karaism: An...
L'ebraismo karaita emerse nel IX secolo nel Medio...
Il karaismo: Un'introduzione al più antico giudaismo alternativo sopravvissuto - Karaism: An Introduction to the Oldest Surviving Alternative Judaism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)