Il Kansas e l'Occidente

Punteggio:   (3,4 su 5)

Il Kansas e l'Occidente (Rita Napier)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Kansas and the West

Contenuto del libro:

Il Kansas è immerso nella storia e nelle leggende del vecchio West, da Dodge City ai giorni del Dust Bowl. Ma, come dimostrano questi autori, ciò lascia fuori gran parte della storia dello Stato.

Attingendo a studi che hanno trasformato la nostra comprensione della storia dello Stato e della regione, Kansas and the West presenta ai lettori un'ampia gamma di persone, luoghi e temi che dimostrano le complesse relazioni tra razza, classe, genere e ambiente. In questo modo, mette anche a tacere molti dei miti che hanno dominato a lungo la storia dell'Ovest, riflettendo sia le conseguenze positive che quelle negative delle azioni umane in 150 anni di storia del Kansas.

La raccolta raccoglie diciotto scritti chiave che accompagnano il lettore attraverso tre epoche. L'espropriazione e il reinsediamento dei nativi americani sono testimoniati da opere come "Story of Three Families" di Elliot West e "Cultural Landscape of the Pawnees" di Richard White. L'evoluzione del XIX secolo dal "Kansas sanguinante" allo Stato moderno è illustrata in opere che vanno dagli scritti sull'epoca della Guerra Civile di Bill Cecil-Fronsman e Richard Sheridan alle osservazioni sui miglioramenti stradali di Paul Sutter. Alcuni aspetti del Kansas nel XX secolo sono illustrati in contributi come le opinioni controverse di Donald Worster sul Dust Bowl, l'articolo di Mary Dudziak sulla desegregazione nella Topeka degli anni Cinquanta e uno sguardo al lavoro nell'industria del confezionamento delle carni bovine di Donald Stull e Michael Broadway.

Incorporando voci della storia che troppo a lungo si sono perse nel frastuono della tradizione - in particolare le voci dei nativi americani e dei neri, delle donne e dei lavoratori - il Kansas e l'Occidente fornisce una nuova visione provocatoria e necessaria del passato dello Stato. Un libro che si rivelerà affascinante per i lettori generici, istruttivo per gli studenti e un'inestimabile pietra di paragone per gli studiosi, che ci porta storie diverse, nuovi attori e nuove immagini che mettono in discussione alcune delle nostre più care visioni del West - e nel processo ci mostra che la complessità e la diversità hanno sempre caratterizzato quelli che abbiamo abitualmente pensato come "tempi più semplici".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700612321
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Kansas e l'Occidente - Kansas and the West
Il Kansas è immerso nella storia e nelle leggende del vecchio West, da Dodge City ai giorni del Dust Bowl. Ma, come...
Il Kansas e l'Occidente - Kansas and the West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)