Il jazz nella cultura americana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il jazz nella cultura americana (W. Peretti Burton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il jazz nella cultura americana” di Burton Peretti fornisce un'analisi culturale completa del jazz e del suo legame con la società americana. Esamina il jazz attraverso vari contesti storici ed è informativo e leggibile, anche se potrebbe non essere profondamente coinvolgente per tutti i lettori.

Vantaggi:

Il libro offre una buona panoramica del rapporto tra il jazz e la cultura americana, offre connessioni significative con le condizioni sociali, non richiede una conoscenza approfondita della storia del jazz ed è un valido compagno delle storie tradizionali del jazz. È estremamente leggibile e informativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato moderatamente interessante e hanno notato che può risultare arido, privo di aneddoti e non è un libro particolarmente accattivante.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jazz in American Culture

Contenuto del libro:

Questa storia del jazz, che abbraccia il ventesimo secolo, è la prima a collocarlo nell'ampio contesto della cultura americana. Burton Peretti sostiene in modo convincente che questa particolare musica americana è stata un filo conduttore nell'arazzo della cultura nazionale.

La musica stessa, i suoi interpreti e il suo pubblico, e i dibattiti critici che ha suscitato, ci dicono molto sui cambiamenti della vita americana dal 1910. Peretti ripercorre l'emergere del jazz dal ragtime in un periodo di tumultuosa crescita delle città e delle industrie. Negli anni Venti il jazz fiorì e simboleggiò la lotta culturale tra modernisti e tradizionalisti.

Mentre gli americani cercavano rassicurazione e autostima durante la Grande Depressione, il jazz raggiunse nuovi livelli di raffinatezza nell'era dello swing. La Seconda guerra mondiale incoraggiò rapidi cambiamenti nei gusti popolari e nei decenni del dopoguerra il jazz divenne sia la voce di un'America dominante a livello globale sia una musica d'avanguardia che rifletteva le turbolenze sociali e politiche.

Oggi, conclude Peretti, il jazz simboleggia importanti tendenze culturali e gode di un nuovo prestigio in una scena musicale complessa. Il jazz nella cultura americana racconta una storia peculiarmente americana, valutando la musica e coloro che l'hanno creata, e aprendo nuove prospettive sulla nostra storia culturale”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781566631433
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La creazione del jazz: Musica, razza e cultura nell'America urbana - The Creation of Jazz: Music,...
La storia del jazz è più di una storia della...
La creazione del jazz: Musica, razza e cultura nell'America urbana - The Creation of Jazz: Music, Race, and Culture in Urban America
Il jazz nella cultura americana - Jazz in American Culture
Questa storia del jazz, che abbraccia il ventesimo secolo, è la prima a collocarlo nell'ampio contesto...
Il jazz nella cultura americana - Jazz in American Culture
Alza ogni voce: la storia della musica afroamericana - Lift Every Voice: The History of African...
Lift Every Voice ripercorre le radici della musica...
Alza ogni voce: la storia della musica afroamericana - Lift Every Voice: The History of African American Music
Sollevare ogni voce: storia della musica afroamericana - Lift Every Voice: The History of African...
Fin dalla schiavitù in Africa occidentale e dal...
Sollevare ogni voce: storia della musica afroamericana - Lift Every Voice: The History of African American Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)