Il jazz in Cina: Dalla musica da sala da ballo alla libertà di espressione individuale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il jazz in Cina: Dalla musica da sala da ballo alla libertà di espressione individuale (Eugene Marlow)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Jazz in China: From Dance Hall Music to Individual Freedom of Expression

Contenuto del libro:

“Esiste il jazz in Cina? “Questa è la domanda che ha spinto l'autore Eugene Marlow a scoprire la storia del jazz in Cina. Marlow ripercorre l'introduzione del jazz in Cina all'inizio degli anni Venti, la sua interruzione a causa della leadership cinese sotto Mao nel 1949 e il suo ringiovanimento all'inizio degli anni Ottanta con l'inizio dell'apertura della Cina al mondo sotto il premier Deng Xiaoping.

Coprendo un arco di tempo di quasi cento anni, Marlow si concentra su una varietà di argomenti: i musicisti che hanno dato inizio alle esibizioni di jazz in Cina, i mezzi con cui il jazz è stato incorporato nella cultura cinese e i musicisti e i locali che oggi presentano esibizioni di jazz.

Con interviste uniche, faccia a faccia con i principali musicisti jazz indigeni di Pechino e Shanghai, oltre a interviste con proprietari di club, promotori, espatriati e persino diplomatici, Marlow traccia l'evoluzione del jazz in Cina in parallelo con l'evoluzione sociale, economica e politica della Cina attraverso il ventesimo e il ventunesimo secolo. È presente anche un'intervista con uno dei membri ancora in vita della Jimmy King Big Band degli anni Quaranta, una delle prime grandi big band jazz interamente cinesi di Shanghai.

In definitiva, Jazz in China: From Dance Hall Music to Individual Freedom of Expression è una storia culturale che rivela l'inesorabile evoluzione di una forma di musica democratica in uno Stato comunista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496818553
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il jazz in Cina: Dalla musica da sala da ballo alla libertà di espressione individuale - Jazz in...
“Esiste il jazz in Cina? “Questa è la domanda che...
Il jazz in Cina: Dalla musica da sala da ballo alla libertà di espressione individuale - Jazz in China: From Dance Hall Music to Individual Freedom of Expression

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)