Il gusto di Barcellona: La storia della cucina e del mangiare catalano

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il gusto di Barcellona: La storia della cucina e del mangiare catalano (Rosi Song H.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

A Taste of Barcelona: The History of Catalan Cooking and Eating

Contenuto del libro:

Ampiamente associata alla gastronomia d'avanguardia e ai sontuosi mercati alimentari, Barcellona è diventata una destinazione di punta per i buongustai e gli chef di tutto il mondo, soprattutto dopo la spettacolare ascesa dello chef Ferran Adri del famoso elBulli, che presto rinascerà come elBulli1846. Barcellona è una città che attira milioni di visitatori in cerca di esperienze artistiche e culinarie, mentre da tutto il mondo arrivano apprendisti cuochi che vogliono perfezionare le loro abilità e ampliare il loro orizzonte gastronomico.

La città offre una combinazione ineguagliabile di ristoranti, chef, ristoratori, media e iniziative del governo locale per aiutare coloro che arrivano alla ricerca di un'esperienza culinaria straordinaria. Ma come ha fatto la città ad affermarsi come riferimento culinario mondiale e a diventare sinonimo di cucina d'avanguardia? Questo libro racconta lo sviluppo urbano e culinario di Barcellona dal Medioevo a oggi, tracciando le origini e la crescita del prestigio culinario di questa parte della Catalogna.

Barcellona è stata un centro cosmopolita fin dal 1700 grazie alla sua posizione e al suo porto molto trafficato. La città è sempre stata ben fornita di cibo e i suoi abitanti hanno costruito una forte tradizione culinaria ravvivata dal contatto con altre cucine e con i nuovi prodotti offerti dalla sua posizione geografica e dalle persone che migrarono nella zona.

Insieme alla letteratura, alla pittura, alla musica e all'architettura, la cucina è stata un'attività cruciale per la creazione e il mantenimento dell'identità catalana. I visitatori passati, presenti e futuri della città troveranno un'affascinante storia dell'indimenticabile importanza culinaria di una delle città più popolari della Spagna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781538185445
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:254

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Persi nella transizione: Costruire la memoria nella Spagna contemporanea - Lost in Transition:...
Questo libro esamina il ricordo contemporaneo...
Persi nella transizione: Costruire la memoria nella Spagna contemporanea - Lost in Transition: Constructing Memory in Contemporary Spain
Il gusto di Barcellona: La storia della cucina e del mangiare catalano - A Taste of Barcelona: The...
Ampiamente associata alla gastronomia...
Il gusto di Barcellona: La storia della cucina e del mangiare catalano - A Taste of Barcelona: The History of Catalan Cooking and Eating

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)