Il gusto del silenzio

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il gusto del silenzio (Bieke Vandekerckhove)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il gusto del silenzio” è una raccolta di riflessioni sulla vita, sul dolore e sul potere trasformativo del silenzio. Scritto da Bieke Vandekerckhove, che ha vissuto con la SLA, il libro offre profonde intuizioni ed è strutturato intorno a temi di spiritualità, fondendo il cristianesimo contemplativo e lo Zen. I lettori ne apprezzano il contenuto profondo e stimolante, spesso assaporandolo lentamente e trovando rivelazioni personali nelle sue pagine. Sebbene molti lo abbiano trovato d'impatto e lo raccomandino ai club del libro, alcuni hanno notato una mancanza di coerenza nella sua struttura e lo hanno trovato a volte impegnativo.

Vantaggi:

Riflessioni profonde sulla vita e sul silenzio
scritto magnificamente con concetti senza tempo
narrazione ispirata e onesta
adatto alla lettura lenta e ai club del libro
integra le tradizioni spirituali
molti lettori lo hanno trovato trasformativo e d'impatto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro manchi di coerenza sostanziale
alcuni l'hanno trovato difficile da capire
sono state segnalate difficoltà nell'afferrare alcune idee.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Taste of Silence

Contenuto del libro:

A diciannove anni Bieke Vandekerckhove si ammala. La diagnosi fu devastante: la malattia mortale del motoneurone, la SLA. Aspettativa di vita: da due a cinque anni. Cosa fece allora con il misero pezzo di vita che le rimaneva?

Per forza di cose fu condotta al convento di Santa Lioba a Egmond-Binnen. Lì imparò la spiritualità benedettina e a pregare i salmi, cosa che influenzò la sua vita per sempre. Tre anni dopo ha saputo che la sua malattia era andata in remissione, ma che poteva ripresentarsi in qualsiasi momento. Sono ormai vent'anni che convive con la SLA. È sposata e ha due assistenti che la aiutano quando è necessario.

Dieci anni fa ha trovato il silenzio dello Zen. Anche questo incontro si è rivelato decisivo. Il Gusto del silenzio riflette ciò che ha sperimentato, visto e assaporato nella quiete della vita: “La spiritualità benedettina e il buddismo zen sono diventati i due polmoni attraverso i quali respiro”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814647738
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il gusto del silenzio - Taste of Silence
A diciannove anni Bieke Vandekerckhove si ammala. La diagnosi fu devastante: la malattia mortale del motoneurone, la SLA...
Il gusto del silenzio - Taste of Silence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)