Il guidone caduto

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il guidone caduto (Adams Davis Edwin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Fallen Guidon

Contenuto del libro:

Anche se Lee si arrese ad Appomattox Court House nell'aprile del 1865, alcuni Confederati si rifiutarono di abbandonare la loro causa. Fallen Guidon, pubblicato originariamente nel 1962 dalla Stagecoach Press di Jack Rittenhouse, è l'avvincente storia di uno di questi uomini che, piuttosto che arrendersi, decisero coraggiosamente di seguire la loro bandiera di cavalleria o guidone verso sud e di trapiantare la loro visione imperialistica nel tormentato suolo del Messico. Questo episodio poco ricordato della guerra civile del Trans-Mississippi è stato scritto come storia popolare dal defunto Edwin Adams Davis, uno stimato studioso della storia del Sud e della guerra civile.

Il generale Jo Shelby aveva guidato la divisione di cavalleria del Missouri nelle battaglie di Westport, Mine Creek, Newtonia e altrove. Gli uomini di Shelby erano tutti reclute piuttosto che soldati di leva, ferocemente leali e seguivano il codice cavalleresco in misura insolita persino nel vecchio Sud. Mentre si preparavano a marciare contro i Federali a Little Rock, vennero a sapere della resa di Lee. In una riunione a Marshall, in Texas, Shelby annunciò: "Resteremo uniti, manterremo la nostra organizzazione, le nostre armi, la nostra disciplina, il nostro odio per l'oppressione... Questa divisione di cavalleria del Missouri preferisce l'esilio alla sottomissione, la morte al disonore". Avendo saputo che il governo degli Stati Uniti voleva che l'imperatore asburgico Massimiliano se ne andasse dal Messico e che a Lincoln piaceva l'idea che gli ex confederati si unissero a Benito Juarez per spodestare Massimiliano e le sue forze militari francesi, Shelby formò il suo piano. Shelby credeva di aver trovato un modo per salvare il loro onore e allo stesso tempo diffondere il loro impero meridionale perduto in una nuova terra, dove sicuramente li attendevano ricchezze e gloria.

Shelby e i suoi uomini marciarono attraverso il Texas, fermandosi a Corsicana, Tyler, Waxahachie, Waco, Austin, Houston e San Antonio, dichiarando la legge marziale e sedando con la forza i focolai locali di saccheggio e sommossa dove li trovavano. Al Rio Grande, in un funereo memoriale, seppellirono la loro bandiera confederata nelle acque torbide prima di dirigersi in Messico. Gli uomini di Shelby non volevano però sostenere la guerriglia liberale di Benito Juarez. Identificandosi come imperialisti, volevano combattere gloriosamente per l'imperatore Massimiliano. In battaglie contro i Juaristi locali e contro guerriglieri e banditi isolati, versarono sangue da Piedras Negras a Città del Messico e intrapresero persino il cavalleresco e sanguinoso salvataggio di una donna imprigionata in una hacienda. Una volta giunta a Città del Messico, la Brigata di Ferro di Shelby scoprì che la sua marcia era stata inutile e, in una rassegna finale agrodolce, Shelby si congedò.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780890966846
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il guidone caduto - Fallen Guidon
Anche se Lee si arrese ad Appomattox Court House nell'aprile del 1865, alcuni Confederati si rifiutarono di abbandonare la loro causa...
Il guidone caduto - Fallen Guidon
I fiumi e le baie della Louisiana - The Rivers and Bayous of Louisiana
Molto tempo fa, qualcuno scrisse che i fiumi e le.Bayous erano i grandi architetti...
I fiumi e le baie della Louisiana - The Rivers and Bayous of Louisiana

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)