Punteggio:
Le recensioni di “Downtown Owl” evidenziano una reazione contrastante al romanzo d'esordio di Chuck Klosterman, ambientato in una cittadina immaginaria del Nord Dakota nei primi anni Ottanta. Molti lodano il ricco sviluppo dei personaggi e la rappresentazione autentica della vita di una piccola città, mentre altri trovano la trama semplicistica e il finale insoddisfacente. Come riflesso dello stile di Klosterman dalla sua opera di saggistica, il romanzo attira i lettori in un mondo pieno di nostalgia, ma fa desiderare ad alcuni una maggiore profondità della trama.
Vantaggi:⬤ Sviluppo dettagliato dei personaggi
⬤ rappresentazione autentica della vita di una piccola città
⬤ umorismo e nostalgia per i lettori che hanno familiarità con l'ambientazione
⬤ dialoghi coinvolgenti e approfondimenti sulla vita dei personaggi
⬤ scritti in uno stile relazionale e colloquiale.
⬤ Trama semplicistica che manca di profondità
⬤ diversi recensori hanno ritenuto che il finale fosse brusco o insoddisfacente
⬤ alcuni hanno criticato le interazioni tra i personaggi come scollegate
⬤ alcuni elementi della trama sono sembrati poco originali o privi di tensione.
(basato su 123 recensioni dei lettori)
Downtown Owl
Il romanzo d'esordio di Chuck Klosterman, autore di bestseller del New York Times e “uno dei migliori critici culturali d'America” (Entertainment Weekly), cattura brillantemente il fascino e il timore della vita di una piccola città, ora disponibile in brossura. Da qualche parte nella zona rurale del North Dakota, c'è una città immaginaria chiamata Owl.
Non hanno la TV via cavo. Non hanno la cultura pop, ma hanno i prezzi del grano e l'alcolismo. La gente lavora duramente e poi muore.
Ma non è così terribile come sembra; anzi, a volte è perfetto.
Mitch Hrlicka vive a Owl. Gioca a football al liceo e si preoccupa della sua stranezza, o della sua mancanza.
Julia Rabia si è appena trasferita a Owl. Insegnante di storia, riceve alcolici gratis e si innamora di un allevatore di bisonti che non sopporta. Il vedovo e conversatore locale Horace Jones risiede a Owl da settantatré anni.
Tutti si conoscono perfettamente, tranne che per il fatto che non si sono mai incontrati. Ma quando una bufera mortale, basata su una tempesta realmente accaduta nel 1984, colpisce la zona, le loro vite vengono sconvolte in modi inaspettati e potenti. Una storia senza pretese e dalla comicità cupa su come ci si sente a esistere in una comunità in cui la mitologia locale e la realtà violenta sono più o meno la stessa cosa, Downtown Owl è “uno studio soddisfacente dei personaggi e raggiunge un equilibrio perfetto tra il divertente e il pro- fondente” (Publishers Weekly).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)