Il guerriero santo: Osama Bin Laden e il suo viaggio jihadista nella guerra sovietico-afghana

Il guerriero santo: Osama Bin Laden e il suo viaggio jihadista nella guerra sovietico-afghana (Reagan Fancher)

Titolo originale:

The Holy Warrior: Osama Bin Laden and his Jihadi Journey in the Soviet-Afghan War

Contenuto del libro:

Combattuta tra il 1979 e il 1989, la guerra sovietico-afghana ha fornito un'esperienza di combattimento vitale per Osama bin Laden e i suoi luogotenenti di al-Qaeda, consentendo loro di affinare le nuove competenze acquisite nella guerriglia per sostenere in seguito le insurrezioni islamiste in tutto il mondo.

Tuttavia, il successo dello spietato capo di Al-Qaeda dipendeva dalla riluttanza della leadership sovietica a prolungare l'occupazione militare per paura di lasciare l'Afghanistan in mani ostili. Essendo relativamente ritardatari rispetto ai feroci fronti afghani, gli inesperti combattenti arabi hanno beneficiato militarmente dell'addestramento al combattimento fornito inconsapevolmente dai loro nemici sovietici.

Dopo aver ottenuto abilmente questa esperienza di comando e di combattimento lavorando in un'atmosfera di guerra, bin Laden ha incanalato gli sforzi di Al-Qaeda in una campagna jihadista globale che aveva come obiettivo una seconda superpotenza e i suoi alleati. Mentre le accuse di sostegno degli Stati Uniti ai jihadisti arabi hanno contribuito a creare un'immagine popolare di bin Laden e al-Qaeda come creazioni della C.I.A., i fatti storici sembrano dimostrare che le opportunità di combattimento fornite dalle forze di occupazione sovietiche hanno avuto un ruolo molto più importante nel trasformarli in guerriglieri esperti. A differenza delle decine di opere precedenti su bin Laden e al-Qaeda, questo libro è il primo a concentrarsi principalmente sull'impatto della guerra sovietico-afghana sull'addestramento in battaglia dei combattenti arabi provenienti dallo Yemen, dall'Arabia Saudita e da altre parti del mondo, preparandoli a esportare la loro guerriglia per assistere i compagni nei loro Paesi d'origine.

Come strumento didattico che riesamina e chiarisce l'impatto delle azioni belliche di bin Laden, questo libro sarà particolarmente utile agli studiosi di storia e relazioni internazionali che cercano di acquisire e diffondere nuove conoscenze in classe e di comprendere meglio le origini delle abilità letali e della resilienza marziale di al-Qaeda. Offre l'opportunità ai decisori di oggi di imparare dalla storia ed evitare di creare nuove generazioni di Bin Laden.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648894626
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il guerriero santo: Osama Bin Laden e il suo viaggio jihadista nella guerra sovietico-afghana - The...
Combattuta tra il 1979 e il 1989, la guerra...
Il guerriero santo: Osama Bin Laden e il suo viaggio jihadista nella guerra sovietico-afghana - The Holy Warrior: Osama Bin Laden and his Jihadi Journey in the Soviet-Afghan War
Il guerriero santo: Osama Bin Laden e il suo viaggio jihadista nella guerra sovietico-afghana - The...
Combattuta tra il 1979 e il 1989, la guerra...
Il guerriero santo: Osama Bin Laden e il suo viaggio jihadista nella guerra sovietico-afghana - The Holy Warrior: Osama Bin Laden and his Jihadi Journey in the Soviet-Afghan War
Il guerriero santo: Osama Bin Laden e il suo viaggio jihadista nella guerra sovietico-afghana - 2a...
Combattuta tra il 1979 e il 1989, la guerra...
Il guerriero santo: Osama Bin Laden e il suo viaggio jihadista nella guerra sovietico-afghana - 2a edizione - The Holy Warrior: Osama Bin Laden and his Jihadi Journey in the Soviet-Afghan War - 2nd Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)