Il guerriero della zanzara: Febbre gialla, sanità pubblica e la carriera dimenticata del generale William C. Gorgas

Il guerriero della zanzara: Febbre gialla, sanità pubblica e la carriera dimenticata del generale William C. Gorgas (R. Byerly Carol)

Titolo originale:

Mosquito Warrior: Yellow Fever, Public Health, and the Forgotten Career of General William C. Gorgas

Contenuto del libro:

Mosquito Warrior racconta l'avvincente storia del generale William C. Gorgas (1854-1920), il famoso pioniere della ricerca sulle malattie tropicali e della sanità pubblica. La sua affascinante vita illumina vaste trasformazioni negli Stati Uniti, tra cui la fine della guerra civile e l'industrializzazione dell'esercito e dell'economia statunitense, l'emergere della teoria dei germi e la modernizzazione del sistema sanitario pubblico, nonché l'ascesa degli Stati Uniti come potenza mondiale.

Rampollo dell'élite confederata, Gorgas è cresciuto in mezzo alla guerra, alle malattie e alla politica di segregazione razziale. Seguì il padre nel servizio militare come ufficiale medico dell'esercito, curando le truppe nei posti di frontiera occidentali dell'America. Durante l'occupazione statunitense di Cuba, Gorgas applicò le ricerche di Walter Reed sulla teoria della trasmissione delle malattie da parte delle zanzare, ponendo fine a secoli di febbre gialla all'Avana grazie all'eradicazione della mortale zanzara Aedes aegypti. Applicando strategie simili sull'istmo di Panama contro la febbre gialla e la malaria, Gorgas permise il completamento del Canale di Panama, allora il più grande progetto ingegneristico del mondo. Accolto come un eroe, proseguì la sua lotta contro le malattie trasmesse dalle zanzare in tutti i tropici, espandendo gli interessi americani. Nominato chirurgo generale dell'esercito statunitense alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, Gorgas riprese il lavoro di modernizzazione del sistema sanitario dell'esercito, rafforzando l'autorità medica e militare degli Stati Uniti sulla scena mondiale.

Celebrato in vita, la reputazione di Gorgas è stata vittima di interessi politici e gelosie contrastanti dopo la sua morte, un racconto ammonitore sulla memoria storica e sulla politica della scienza e della personalità. L'esame equilibrato e contemporaneo di Carol R. Byerly illumina la sua complessa eredità nella medicina e nella sanità pubblica, nella storia militare e nelle ambizioni americane all'alba dell'ascesa globale degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817321932
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Febbre di guerra: l'epidemia di influenza nell'esercito americano durante la prima guerra mondiale -...
L'epidemia di influenza del 1918 ha ucciso più...
Febbre di guerra: l'epidemia di influenza nell'esercito americano durante la prima guerra mondiale - Fever of War: The Influenza Epidemic in the U.S. Army During World War I
Il guerriero della zanzara: Febbre gialla, sanità pubblica e la carriera dimenticata del generale...
Mosquito Warrior racconta l'avvincente storia del...
Il guerriero della zanzara: Febbre gialla, sanità pubblica e la carriera dimenticata del generale William C. Gorgas - Mosquito Warrior: Yellow Fever, Public Health, and the Forgotten Career of General William C. Gorgas
Il guerriero della zanzara: Febbre gialla, salute pubblica e la carriera dimenticata del generale...
Mosquito Warrior racconta l'avvincente storia del...
Il guerriero della zanzara: Febbre gialla, salute pubblica e la carriera dimenticata del generale William C. Gorgas - Mosquito Warrior: Yellow Fever, Public Health, and the Forgotten Career of General William C. Gorgas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)