Il “guerriero” del popolo: Parole e mondi di P.C. Joshi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il “guerriero” del popolo: Parole e mondi di P.C. Joshi (Gargi Chakravartty)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

People's 'Warrior': Words and Worlds of P.C. Joshi

Contenuto del libro:

Di fronte alle numerose delusioni all'interno del Partito Comunista a cui aveva dedicato la sua vita e nel mondo della politica, P. C. Joshi si è dedicato a un impegno profondo e duraturo con la storia del partito. Un impegno che portò alla creazione di un ricco archivio sulla complessa storia della sinistra indiana. Il 1° dicembre 1970, questa collezione fu formalmente acquisita dall'Università Jawaharlal Nehru di Nuova Delhi e Joshi stesso fu il direttore dell'archivio per i primi cinque anni, abilmente assistito da K. Damodaran. Nel 1974, l'archivio è stato istituito come appendice della Scuola di Scienze Sociali della JNU.

I materiali dell'"Archivio P. C. Joshi Archives on Contemporary History" sono costituiti principalmente da documenti e carte provenienti dalla collezione personale di P. C. Joshi. Comprendono riviste e giornali rari, pubblicazioni di partiti comunisti e di altri gruppi di sinistra provenienti da diverse parti del mondo.

E libri, opuscoli, fotografie e copie di importanti documenti e lettere relativi al Partito Comunista dell'India. Lo stesso P. C. Joshi scriveva da tempo su un'ampia gamma di argomenti, commentando gli sviluppi politici contemporanei, le posizioni e le strategie del Partito, gli eventi e i processi storici, nonché i dibattiti e le preoccupazioni di operai e contadini, artisti e scrittori, studenti e giovani. Molti di questi interventi sono stati pubblicati nelle riviste a cui era associato, anche se alcune importanti riflessioni sono rimaste inedite. Questo volume contiene una selezione dell'ampio corpus di scritti di Joshi, che servirà come introduzione all'uomo, ai suoi scritti e al suo tempo. Gli articoli sono presentati in ordine cronologico, a partire dagli estratti della memorabile deposizione di Joshi nel caso della cospirazione di Meerut fino ai suoi ultimi scritti prima di ammalarsi gravemente. Il primo capitolo, intitolato "In His Own Words", è una nota autobiografica scritta da Joshi il 7 novembre 1970. Oltre a una selezione di scritti di Joshi, il volume contiene articoli su invito di studiosi/scrittori che valutano e contestualizzano Joshi e il suo tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789382381365
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il “guerriero” del popolo: Parole e mondi di P.C. Joshi - People's 'Warrior': Words and Worlds of...
Di fronte alle numerose delusioni all'interno del...
Il “guerriero” del popolo: Parole e mondi di P.C. Joshi - People's 'Warrior': Words and Worlds of P.C. Joshi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)