Punteggio:
Il libro racconta l'avvincente storia vera di un ragazzo di nome Aaron che salva un cucciolo di elefante da una piscina e va a lavorare in un orfanotrofio per elefanti. Il libro presenta illustrazioni straordinarie e fornisce informazioni educative sugli elefanti e sugli sforzi di conservazione.
Vantaggi:Il libro è ricco di splendide illustrazioni ed è adatto sia ai bambini che agli adulti. Offre una storia vera e stimolante che mette in evidenza la compassione per gli animali in via di estinzione e incoraggia il coinvolgimento nella conservazione della fauna selvatica. Il mix di informazioni narrative e fattuali è coinvolgente ed educativo.
Svantaggi:La dimensione dei caratteri del testo è considerata troppo piccola per una lettura confortevole, rendendo difficile per i genitori leggere ad alta voce ai bambini piccoli. Alcuni lettori temono che il carattere piccolo possa influire negativamente sullo sviluppo della lettura dei bambini.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
The Elephant Keeper: Caring for Orphaned Elephants in Zambia
Quando l'adolescente Aaron scopre che un cucciolo di elefante sta per annegare nella piscina del lodge in cui lavora, agisce rapidamente e riesce a salvare l'animale appena in tempo. Il piccolo salvato viene portato in un orfanotrofio per essere curato e gli viene dato il nome di Zambesi.
Sebbene Aaron sia stato educato a pensare agli elefanti come pericolosi per gli esseri umani e i loro raccolti, durante una visita all'orfanotrofio scopre che il bracconaggio illegale di questi animali li sta minacciando di estinzione e che l'orfanotrofio sta cercando di evitare che ciò accada. Quando ad Aaron viene offerto un lavoro all'orfanotrofio, la sua vita si trasforma improvvisamente: scopre un legame di amicizia con Zambesi e la sua vocazione di custode di elefanti che durerà tutta la vita. Ispirandosi alla vita reale di Aaron e dello Zambesi nel vivaio degli elefanti di Lilayi, in Zambia, l'autrice Margriet Ruurs ha creato una storia commovente che dimostra con forza la situazione degli animali in pericolo ovunque.
Le splendide illustrazioni di Pedro Covo aggiungono un livello di profondità e di bellezza struggente alla storia e agli animali. Tre pagine di saggistica intervallate dalla storia esplorano fatti sugli elefanti, sul bracconaggio dell'avorio e sugli orfanotrofi per elefanti.
Sul retro del libro sono indicati i modi in cui i bambini possono aiutare la fauna selvatica in pericolo. Strumenti utili sono l'indice e il glossario.
Questo libro di saggistica, splendidamente illustrato, abbraccia tutti i programmi scolastici, dalle scienze della vita alla consapevolezza globale e alla gestione dell'ambiente. Offre inoltre una prospettiva unica per lezioni di educazione del carattere sull'empatia, la cura e la responsabilità su scala più ampia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)