Il guardiano di Amsterdam Street

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il guardiano di Amsterdam Street (Sergio Schmucler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro segue la vita di Galo, che dopo un evento traumatico dell'infanzia sceglie di rimanere in casa sua, diventando il guardiano di Amsterdam Street. Attraverso gli inquilini che ruotano nelle stanze affittate dalla madre, Galo sperimenta diverse vite e personalità, il tutto sullo sfondo di un mondo in continua evoluzione negli anni Quaranta.

Vantaggi:

La storia è avvincente e malinconica, ricca di interazioni tra i personaggi nonostante sia breve. Galo è ritratto come intelligente, fantasioso e sensibile e fornisce una prospettiva unica sulla vita dalla sua casa.

Svantaggi:

La natura transitoria degli inquilini potrebbe far desiderare ad alcuni lettori un maggiore approfondimento e sviluppo dei personaggi secondari. Anche il tono malinconico può essere percepito come pesante o triste da alcuni lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Guardian of Amsterdam Street

Contenuto del libro:

Roma incontra Un gentiluomo a Mosca in questo vivido ritratto del XX secolo, testimoniato da un ragazzo dal suo rifugio autoimposto a Città del Messico.

Galo non ha mai lasciato la sua casa di Amsterdam Street, dal giorno in cui, nel 1938, uno scioccante atto di violenza ha diviso la sua famiglia. Il suo eremitaggio è reso più facile dal particolare disegno della strada. Ha la forma di un'ellisse: se la si percorre, ci si ritrova a tornare sempre nello stesso posto.

Ospitando rifugiati ebrei, esuli spagnoli e rivoluzionari latinoamericani, la sua casa diventa la scuola in cui Galo impara a conoscere un mondo che non vede mai, gli ideali e i terrori che danno forma alla storia. Inizia a capire che Amsterdam Street, luogo di infiniti ritorni, potrebbe essere il vero centro del mondo. Nominandosi guardiano della strada, Galo assiste al passare dei decenni, sapendo che tutti coloro che se ne vanno devono un giorno tornare.

Romanzo di rara umanità e grazia, Il guardiano di Amsterdam Street è uno straordinario ritratto di un quartiere in cui prende vita l'intero XX secolo e una commovente indagine su come noi plasmiamo il mondo e su come esso ci trasforma a sua volta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487008284
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il guardiano di Amsterdam Street - The Guardian of Amsterdam Street
Roma incontra Un gentiluomo a Mosca in questo vivido ritratto del XX secolo, testimoniato...
Il guardiano di Amsterdam Street - The Guardian of Amsterdam Street

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)