Il guardiano della porta: Una storia militare dei bramini combattenti Mohyals

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il guardiano della porta: Una storia militare dei bramini combattenti Mohyals (D. Bakshi G.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua eccezionale ricerca e per la sua importanza nella comprensione della storia e delle lotte della comunità Mohyal e dei gruppi socio-culturali affini. Molti recensori ne sottolineano il valore come riferimento storico che amplia le narrazioni trascurate.

Vantaggi:

La ricerca e lo studio sono eccezionali, importanti per la comprensione della storia, e coprono fatti storici unici che non si trovano nell'istruzione standard, rilevanti per varie comunità al di fuori dei Mohyal, e un invito a ricordare gli eroi storici.

Svantaggi:

Sono stati rilevati alcuni problemi di accuratezza storica, in quanto alcune parti del libro sono sembrate poco rigorose in termini di riferimenti storici. Sono state inoltre richieste maggiori informazioni sui clan convertiti e su specifiche connessioni storiche che non sono state dettagliate.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Guardian of the Gate: A Military History of the Mohyals Fighting Brahmins

Contenuto del libro:

Questa è la storia militare dei Mohyal, un clan indiano di bramini combattenti. Sono bramini Saraswat che vivevano sulle rive dell'antico fiume Saraswati, che un tempo scorreva dall'Himalaya al Mar Arabico.

In quanto tali, si sono trovati sul cammino di ogni invasore che è venuto a saccheggiare o a sottomettere l'India. Il saggio guerriero Parshuram li aveva militarizzati nel primo periodo epico. Da sacerdoti questi bramini si erano trasformati in bramini combattenti Mohyal, combattenti coraggiosi e tenaci con una grande tradizione militare.

Dopo l'invasione alessandrina, Chanakya reclutò l'esercito maurayano da questa regione.

Essi divennero i bramini Bhumiar, che in seguito si stabilirono nel Bihar e nel UP e contribuirono a unificare l'India per l'impero maurayano. Sorprendentemente, un clan Mohyal combatté in Iraq al fianco degli sciiti nella famosa guerra di Karbala.

I governanti Mohyal Shahi dell'Afghanistan fermarono gli eserciti arabi di conquista mondiale sull'Hindu Kush e diedero loro il primo assaggio di sconfitta, tenendoli a bada per 300 anni. Combatterono le invasioni arabe del Sindh, Mehmood Ghaznavi e Muhammad Ghori. Quando l'impero Mughal divenne tirannico sotto Aurangzeb, essi accorsero al vessillo dei Guru Sikh per rovesciare questa tirannia malvagia.

Baba Paraga, Bhai Mati Das e Banda Bairagi erano grandi santi soldati della tradizione militare sikh. Erano tutti Mohyal che giocarono un ruolo importante nella rinascita militare indiana che ebbe luogo con i Sikh e i Maratha. Questo libro è una testimonianza preziosa di tutte le invasioni militari dell'India a partire dal terzo secolo a.C..

I soldati e gli studiosi di storia lo troveranno un documento inestimabile sulla storia militare indiana in sé, dai tempi vedici all'epoca attuale. Questi bramini combattenti hanno mantenuto le loro tradizioni militari.

Dopo l'indipendenza, il 2°Lt Puneet Datt ha vinto l'Ashok Chakra, la più alta onorificenza di galanteria del Paese. Quattro ufficiali Mohyal hanno vinto il Mahavir Chakra e altri quattro il Vir Chakra. Sei Mohyal hanno raggiunto il grado di Comandante dell'Esercito o equivalente nell'Esercito e nell'Aeronautica indiani, e tre sono diventati governatori di Stati.

10 sono diventati Tenenti Generali e 15 Maggiori Generali - tutti provenienti da una comunità minuscola, forte di soli 6 lakh.

Sono come i Samurai del Giappone - grandi patrioti, studiosi-guerrieri ed ex signori feudali che hanno fatto enormi sacrifici per il loro Paese. Sono stati i guardiani delle sue porte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789386288776
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il guardiano della porta: Una storia militare dei bramini combattenti Mohyals - Guardian of the...
Questa è la storia militare dei Mohyal, un clan...
Il guardiano della porta: Una storia militare dei bramini combattenti Mohyals - Guardian of the Gate: A Military History of the Mohyals Fighting Brahmins
Bose: Il samurai indiano - Netaji e la valutazione militare dell'Ina - Bose: The Indian Samurai -...
Questo è un libro innovativo di un ex generale che...
Bose: Il samurai indiano - Netaji e la valutazione militare dell'Ina - Bose: The Indian Samurai - Netaji and the Ina a Military Assessment
L'assedio di Warwan - Un romanzo - The Siege Of Warwan - A Novel
Un romanzo di guerra ricco di azione da un veterano del combattimento Warwan, una remota valle...
L'assedio di Warwan - Un romanzo - The Siege Of Warwan - A Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)