Il grizzly nel vialetto: Il ritorno degli orsi nell'affollato West americano

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il grizzly nel vialetto: Il ritorno degli orsi nell'affollato West americano (Rob Chaney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva completa e ben studiata sulla gestione dell'orso grizzly, combinando l'umorismo con le serie preoccupazioni ambientali. È apprezzato per la profondità delle conoscenze e la narrazione coinvolgente.

Vantaggi:

Ben studiato e approfondito, copre tutti gli aspetti della gestione dell'orso grizzly, è scritto in modo informativo e divertente, mescola l'umorismo con argomenti seri, invita all'umiltà riguardo alle questioni ambientali e presenta un equilibrio tra erudizione e accessibilità.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Grizzly in the Driveway: The Return of Bears to a Crowded American West

Contenuto del libro:

Quattro decenni fa, le aree intorno ai parchi nazionali di Yellowstone e Glacier ospitavano le ultime centinaia di grizzly sopravvissuti nei 48 stati inferiori. Protetti dalla legge sulle specie minacciate di estinzione, la loro popolazione è salita a oltre 1.500 esemplari e questo numero crescente di grizzly si scontra ora con il paesaggio sempre più popolato dell'Ovest americano del XXI secolo.

Mentre gli esseri umani e gli orsi hanno condiviso a lungo lo spazio, oggi i grizzly si muovono in una zona selvaggia sempre più ristretta: le auto sfrecciano come proiettili nei loro habitat, i turisti controllano Facebook per individuare i luoghi in cui scattare un rapido selfie con un grizzly e i cacciatori cercano prede da trofeo. Anche le persone devono imparare a vivere e lavorare nel territorio di un potenziale predatore che hanno scelto di chiamare casa. Mescolando una narrazione incalzante con ricchi dettagli sulla vita nascosta degli orsi grizzly, il giornalista del Montana Robert Chaney racconta la rinascita di questa specie carismatica sullo sfondo della lunga storia del Paese con l'orso.

Chaney cattura lo scontro tra gruppi con visioni radicalmente diverse: allevatori frustrati per la perdita del bestiame, sostenitori dell'ambiente, cacciatori e responsabili della conservazione e della tutela storica delle nazioni tribali. In fondo, l'autore sonda l'equilibrio tra le nostre esigenze nei confronti della natura e la nostra tolleranza al rischio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295747934
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il grizzly nel vialetto: Il ritorno degli orsi nell'affollato West americano - The Grizzly in the...
Quattro decenni fa, le aree intorno ai parchi...
Il grizzly nel vialetto: Il ritorno degli orsi nell'affollato West americano - The Grizzly in the Driveway: The Return of Bears to a Crowded American West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)