Il grido dell'arpa: Opere scelte di Choe Chung-hui

Il grido dell'arpa: Opere scelte di Choe Chung-hui (Chung-Hui Choe)

Titolo originale:

The Cry of the Harp: Selected Works of Choe Chung-hui

Contenuto del libro:

Le opere di Choe Chung-hui raccolte in questo libro coprono un periodo di 40 anni di cambiamenti epocali in Corea. Choe è nata nel 1906, mentre la Corea si stava evolvendo da una nazione governata e governata dai precetti confuciani a una nazione che aveva da poco aperto le porte all'influenza dell'Occidente. La letteratura coreana tradizionale era fortemente influenzata dalla Cina, con poche opere attribuibili a scrittrici donne. Choe iniziò a scrivere quando il clima letterario era in piena evoluzione, iniziando ad adattarsi alle influenze occidentali.

Questi racconti offrono al lettore una vivida visione dall'interno di persone comuni che vivono in mezzo a sconvolgimenti e vasti cambiamenti sociali. Qui ci sono immagini nitide di vite vissute secondo i costumi del passato, anche se la società stessa stava cambiando rapidamente. Identificandosi con coloro che hanno vissuto la loro vita intrappolati nella povertà e nella disperazione, Choe ritrae donne spesso frustrate e ostacolate dal paternalismo degli uomini della loro vita, ma incapaci di fare qualcosa. Due delle storie ritraggono donne anziane che sono impantanate nel passato e trovano impossibile adattarsi ai costumi dei giovani.

Il libro di memorie personali contenuto in questa raccolta, “Il grido dell'arpa”, descrive le esperienze di Choe e della sua famiglia dai primi anni Quaranta fino al loro ritorno a Seul dopo la guerra di Corea. Il suo racconto dà un volto umano alla storia della guerra. È particolarmente toccante quando descrive il marito poeta, accusato di collaborazione con il Nord, mentre si allontana da casa per proteggere la sua famiglia. Choe non lo rivede più e deve fuggire da Seul con le figlie per rifugiarsi a Taegu fino alla fine della guerra.

Il fatto che abbia continuato a scrivere nonostante le tragedie che hanno tormentato la maggior parte della sua vita è un tributo alla resilienza e al carattere di Choe Chung-hui; ed è tutto qui, nei suoi racconti e nelle sue memorie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788690478
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il grido dell'arpa: Opere scelte di Choe Chung-hui - The Cry of the Harp: Selected Works of Choe...
Le opere di Choe Chung-hui raccolte in questo...
Il grido dell'arpa: Opere scelte di Choe Chung-hui - The Cry of the Harp: Selected Works of Choe Chung-hui

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)