Il grembo cosmico: La semina del pianeta Terra

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il grembo cosmico: La semina del pianeta Terra (Wickramasinghe Ph. D. Chandra)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cosmic Womb” combina le prospettive di noti ricercatori, esplorando le teorie relative alle origini della vita e il significato matematico della Grande Piramide. Mentre la prima metà raccoglie apprezzamenti per il suo contenuto coinvolgente e scientificamente intrigante, la seconda metà divide i lettori, con alcuni che la trovano troppo densa o scollegata dalla prima parte. Nel complesso, il libro offre spunti di riflessione che mettono in discussione le teorie consolidate.

Vantaggi:

Denso di informazioni nuove e intriganti.
Facile da comprendere nonostante gli argomenti complessi.
Coinvolgente la prima metà, in cui si discute della panspermia cometaria e delle origini della vita.
Provoca un ripensamento sulla storia e sulle origini umane.
Coautore di autori autorevoli con intuizioni preziose.

Svantaggi:

La seconda metà è considerata da alcuni una perdita di tempo, in quanto si sente scollegata dalla prima parte.
Include spiegazioni matematiche troppo complesse che potrebbero non essere apprezzate da tutti i lettori.
Alcuni l'hanno trovato anti-climatico o deludente, soprattutto rispetto alle aspettative.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cosmic Womb: The Seeding of Planet Earth

Contenuto del libro:

Prove convincenti che la vita, l'intelligenza e l'evoluzione sulla Terra sono state seminate da comete e intelligenza cosmica.

- Spiega come la vita sia nata dalla polvere interstellare e dalle comete e come i successivi arrivi di polvere cosmica e comete abbiano stimolato l'evoluzione.

- Esplora la possibilità che la conoscenza universale sia immagazzinata nel DNA umano e come le culture antiche potessero conoscere un modo per recuperare questa conoscenza.

- Rivela nuove scoperte sulle dimensioni della Grande Piramide di Giza.

Tutte le culture antiche collegano le origini dell'umanità al cielo. Gli Egizi, ad esempio, erano convinti che i loro antenati provenissero dalle stelle di Orione e Sirio. Oggi, invece, la religione e la scienza affermano che la vita è sorta spontaneamente qui sulla Terra. Gli antichi conoscevano le nostre vere origini cosmiche? Ci hanno lasciato degli indizi?

Espandendo la teoria della panspermia sviluppata con il celebre astronomo Sir Fred Hoyle - ovvero che i mattoni della vita sono stati importati sulla Terra da comete in un lontano passato -, Chandra Wickramasinghe e Robert Bauval esplorano le ultime scoperte a sostegno di un'origine cosmica dell'umanità. Descrivono le scoperte astrobiologiche di molecole organiche nelle profondità dello spazio, il modo in cui i microbi sono incredibilmente resistenti alle condizioni più difficili dello spazio - permettendo il trasferimento di geni da un sistema stellare all'altro - e il recente recupero di microrganismi da comete ancora nello spazio. Essi sostengono che l'universo è "nato" e preimpostato con il progetto della vita e che il cosmo deve brulicare di forme di vita molto più antiche e forse molto più sviluppate di noi. Mostrano come la vita sia arrivata sul nostro pianeta sotto forma di polvere interstellare contenente batteri alieni circa 3,8 miliardi di anni fa e come successivamente comete, meteoroidi e asteroidi abbiano portato nuovo materiale genetico batterico e virale, fondamentale per l'evoluzione.

Utilizzando i più recenti progressi della fisica, della cosmologia e delle neuroscienze, gli autori esplorano come la conoscenza universale possa essere immagazzinata nel DNA e nelle cellule umane e ipotizzano che le culture antiche, come i costruttori di piramidi dell'Egitto e i costruttori di templi dell'India, possano aver conosciuto un modo per recuperare questa conoscenza. Condividendo nuove scoperte di architetti, ingegneri e matematici esperti, mostrano come la Grande Piramide sia un'equazione matematica tridimensionale nella pietra, portatrice di un potente messaggio per l'umanità attraverso il tempo e lo spazio su chi siamo e da dove veniamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591433071
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nostra ascendenza cosmica nelle stelle: La rivoluzione della panspermia e le origini dell'umanità...
Un'esplorazione di come l'accettazione della...
La nostra ascendenza cosmica nelle stelle: La rivoluzione della panspermia e le origini dell'umanità - Our Cosmic Ancestry in the Stars: The Panspermia Revolution and the Origins of Humanity
Il grembo cosmico: La semina del pianeta Terra - Cosmic Womb: The Seeding of Planet Earth
Prove convincenti che la vita, l'intelligenza e...
Il grembo cosmico: La semina del pianeta Terra - Cosmic Womb: The Seeding of Planet Earth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)