Il greco volante: L'odissea di un asso della caccia immigrato nella seconda guerra mondiale con la Raf, l'Usaaf e la Resistenza francese

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il greco volante: L'odissea di un asso della caccia immigrato nella seconda guerra mondiale con la Raf, l'Usaaf e la Resistenza francese (Pisanos Col Steven N.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Flying Greek” (Il greco volante) del colonnello Steve Pisanos è un libro di memorie che racconta il suo viaggio dalla Grecia fino a diventare uno stimato pilota di caccia nella Seconda Guerra Mondiale. I lettori lo apprezzano per l'appassionante narrazione, gli approfondimenti storici e le riflessioni sull'esperienza degli immigrati. Il libro tratta i temi della determinazione, del patriottismo e della forza dello spirito umano.

Vantaggi:

Storia stimolante e motivante
resoconti dettagliati delle esperienze di aviazione e di combattimento
temi forti della determinazione, del patriottismo e dell'esperienza degli immigrati
memorie ben scritte e coinvolgenti
offre una prospettiva storica della Seconda guerra mondiale e aneddoti personali di un eroe americano.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto maggiori dettagli su aspetti specifici, come il Quarto Gruppo Caccia o altre personalità coinvolte; alcune sezioni potrebbero non piacere a chi non è interessato alla storia dell'aviazione o alla Seconda guerra mondiale.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Flying Greek: An Immigrant Fighter Ace's WWII Odyssey with the Raf, Usaaf, and French Resistance

Contenuto del libro:

The Flying Greek di Steve N. Pisanos è sia il classico racconto del legame di un immigrato con l'America sia un'avventura aerea.

Quando il giovane Pisanos arrivò negli Stati Uniti nel 1938, lavorò, studiò l'inglese e imparò a volare. Nel 1941 ottenne il brevetto di pilota privato e, subito dopo l'invasione della Grecia da parte della Germania, si arruolò come volontario nella Royal Air Force britannica. Prestò servizio con gli Squadroni 268 e 71 Eagle.

Il 71 Eagle Squadron era uno dei tre squadroni Eagle composti da volontari statunitensi.

Nel 1942, mentre si trovava a Londra, in Inghilterra, fu naturalizzato cittadino statunitense. Fu il primo individuo nella storia americana a diventare cittadino mentre si trovava al di fuori del confine degli Stati Uniti e il fatto di essere diventato cittadino gli permise di essere nominato sottotenente nelle forze aeree dell'esercito degli Stati Uniti.

Con dettagli avvincenti, Pisanos racconta il suo curriculum di combattimento, dalle missioni di sorveglianza dei caccia e dei bombardieri ai combattimenti tra cani, volando con lo Spitfire, il P-47 e il P-51. Mentre volava su un P-47 chiamato Miss Plainfield, ottenne la sua prima vittoria aerea il 21 maggio 1943. Il 1° gennaio 1944 era diventato un asso.

Dopo la sua decima uccisione confermata, si schiantò con il suo P-51 in Francia e trascorse sei mesi con la Resistenza francese, riuscendo a sfuggire alla cattura. A causa della sua esposizione alle operazioni francesi, l'Aeronautica non poteva rischiare la sua cattura, così tornò negli Stati Uniti e divenne pilota collaudatore a Wright Field, dove frequentò anche la scuola per piloti collaudatori dell'Aeronautica. Nonostante il grave pericolo, Pisanos mette da parte il suo orgoglio, le sue paure e i suoi dubbi per contribuire al raggiungimento di un bene più grande.

Il greco volante è un viaggio divertente e straordinario che interesserà gli storici e gli appassionati di aviazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597970785
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il greco volante: L'odissea di un asso della caccia immigrato nella seconda guerra mondiale con la...
The Flying Greek di Steve N. Pisanos è sia il...
Il greco volante: L'odissea di un asso della caccia immigrato nella seconda guerra mondiale con la Raf, l'Usaaf e la Resistenza francese - The Flying Greek: An Immigrant Fighter Ace's WWII Odyssey with the Raf, Usaaf, and French Resistance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)