Il greco spezzato: una lingua per appartenere

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il greco spezzato: una lingua per appartenere (Adrianne Kalfopoulou)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Broken Greek” di Adrianne Kalfopoulou fornisce preziose indicazioni sulla cultura greca e sulle complessità della vita in Grecia, in particolare per coloro che hanno un legame personale con il Paese. Il libro condivide le esperienze e le riflessioni dell'autrice sui suoi legami con la Grecia, sulla storia della sua famiglia e sulle sfide della burocrazia greca, descrivendo al contempo il calore e la gentilezza del popolo greco.

Vantaggi:

I lettori apprezzano il libro per i suoi resoconti toccanti e vividi della vita nella Grecia moderna, per la sua capacità di approfondire la comprensione della cultura greca e per il suo commento acuto sui contrasti tra lo stile di vita americano e quello greco. Anche le storie personali sui legami familiari e le dinamiche sociali all'interno della Grecia sono considerate un punto di forza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso preoccupazione per le sfide che l'autore deve affrontare con la burocrazia greca e le complessità del panorama politico, che potrebbero essere percepite come frustranti. Inoltre, il fatto che il libro si concentri sulle esperienze personali potrebbe far desiderare ad alcuni lettori un'analisi culturale più completa.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Broken Greek -- A Language to Belong

Contenuto del libro:

Poetessa americana, rimpatriata nella terra dei suoi antenati, Adrianne Kalfopoulou è una consumata narratrice. Lucido, preciso e senza fronzoli, Broken Greek regge il confronto con i precedenti racconti dell'esperienza greca, con grande stile.

È un viaggio vivace e toccante tra gli dei e i demoni della Grecia di oggi. Stratis Haviaras, autore di Quando l'albero canta e L'età eroica A differenza di altri scrittori sulla Grecia moderna, Adrianne Kalfopoulou ci offre una potente narrazione saggistica che va contro le nozioni romantiche che la maggior parte delle persone ha di questo paese. La sua sensibilità per il rumore verbale che aleggia intorno all'ellenico come una bolla di cartone animato trasforma decisioni importanti (l'acquisto di quella bella casa sull'isola, l'incidente d'auto, la domanda di insegnamento all'università greca, la crescita di una figlia ibrida) in una lettura trascendente.

Nicholas Papandreou, autore di Un cuore affollato Cosa succede quando le cose comuni della vita quotidiana diventano una costante negoziazione del proprio posto nel mondo? Questa è la situazione dei migranti, dei milioni di persone che cercano di costruirsi una vita in un luogo diverso.

Questo libro è pieno di amore, ma anche di frustrazione e di rabbia: Adrianne Kalfopoulou desidera far parte di questo mondo di antenati, ma è costretta ad ammettere che non può farlo, che non si può entrare due volte nello stesso fiume. Jose Itzigsohn, Brown University In Broken Greek, Adrianne Kalfopoulou ci porta al di là del bianco nel cuore della cultura greca, ma anche nella sua milza.

Ci guida nel labirinto delle strade ateniesi e patavine e crea una mappa della contraddittoria psiche greca. La gente litiga ad alta voce in pubblico, è fatalista nei confronti della politica e della legge, mentre la famiglia e i vicini aiutano incondizionatamente i propri cari. Nella sua vivida odissea impara che "la Grecia mangia i suoi figli", ma anche a parlare "un linguaggio di vulnerabilità".

Aliki Barnstone, traduttore di The Collected Poems of C. P. Cavafy, A New Translation.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781891386565
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il greco spezzato: una lingua per appartenere - Broken Greek -- A Language to Belong
Poetessa americana, rimpatriata nella terra dei suoi...
Il greco spezzato: una lingua per appartenere - Broken Greek -- A Language to Belong
Sullo sguardo: Dubai e i suoi nuovi cosmopolitismi - On the Gaze: Dubai and Its New...
ON THE GAZE è un'esplorazione del cosmopolitismo e della sua...
Sullo sguardo: Dubai e i suoi nuovi cosmopolitismi - On the Gaze: Dubai and Its New Cosmopolitanisms
Rovina: Saggi di vita esilica - Ruin: Essays in Exilic Living
I saggi di Ruin collegano meditazioni sull'insegnamento, l'amicizia, la maternità, l'amore, il...
Rovina: Saggi di vita esilica - Ruin: Essays in Exilic Living

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)