Il greco dotato: l'enigma di Andreas Papandreou

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il greco dotato: l'enigma di Andreas Papandreou (Monteagle Stearns)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce preziosi spunti di riflessione sulla vita di Andreas Papandreou, in particolare per coloro che non hanno familiarità con la storia greca. Tuttavia, il background dell'autore come diplomatico statunitense solleva preoccupazioni riguardo a potenziali pregiudizi e omissioni.

Vantaggi:

Offre nuove informazioni su Andreas Papandreou
ben scritto
perspicace per i non greci.

Svantaggi:

La prospettiva dell'autore come diplomatico statunitense può portare a interpretazioni distorte; ingenuità percepita e potenziali omissioni sulle complessità del coinvolgimento degli Stati Uniti nella politica estera.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gifted Greek: The Enigma of Andreas Papandreou

Contenuto del libro:

Gifted Greek è una riflessione sulla storia e sulla politica greca del XX secolo, nonché uno studio sul carattere del suo primo ministro socialista, Andreas Papandreou. Monteagle Stearns è stato testimone della trasformazione di Papandreou da affabile economista americano a burrascoso greco antiamericano, nel corso dei tre incarichi diplomatici di Stearns ad Atene, l'ultimo come ambasciatore degli Stati Uniti.

La disputa irrisolta su come e da chi debba essere governata la Grecia è parallela alle questioni altrettanto irrisolte tra Papandreou e suo padre, George. Andreas, che lasciò la Grecia nel 1940, fu naturalizzato cittadino americano e risiedette per vent'anni negli Stati Uniti. George, invece, era completamente greco: un politico fiammeggiante e di orientamento repubblicano, un tempo primo ministro e perennemente leader del Partito Liberale greco.

Stearns arrivò ad Atene come diplomatico all'inizio del 1958, nel pieno delle turbolenze politiche della Grecia. Nei cinque anni successivi conobbe prima George Papandreou e poi suo figlio Andreas. Come vicini di casa nella periferia di Atene, come americani e come critici dei problemi che ancora affliggevano la Grecia del dopoguerra, Stearns e Andreas instaurarono rapidamente una calda amicizia. Nel corso dei decenni, tuttavia, quell'amicizia è stata messa alla prova e si è logorata. Gifted Greek è una riflessione sull'epoca della guerra fredda, sul suo impatto sulla Grecia e sullo stesso Andreas, la cui duplice natura ha affascinato a lungo l'autore e ha portato a questo resoconto delle loro vite professionali e personali, curiosamente intrecciate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640123298
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il greco dotato: l'enigma di Andreas Papandreou - Gifted Greek: The Enigma of Andreas...
Gifted Greek è una riflessione sulla storia e sulla...
Il greco dotato: l'enigma di Andreas Papandreou - Gifted Greek: The Enigma of Andreas Papandreou

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)