Il grasso è la parola: Esplorazione di un fenomeno culturale

Punteggio:   (3,5 su 5)

Il grasso è la parola: Esplorazione di un fenomeno culturale (Oliver Gruner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

'Grease Is the Word': Exploring a Cultural Phenomenon

Contenuto del libro:

Con il suo catalogo di canzoni di successo, personaggi iconici, citazioni memorabili e scene familiari, "Grease" è davvero un colosso della cultura popolare statunitense e mondiale. Dal debutto dello spettacolo teatrale nel 1971, al film hollywoodiano del 1978, fino alle numerose riedizioni e alle celebrazioni dell'anniversario del ventunesimo secolo, ha goduto e continua a godere del successo attraverso una vasta gamma di media.

La lunga permanenza di "Grease" a Broadway negli anni Settanta gli ha garantito un posto di rilievo all'interno di dibattiti più ampi sul musical, sulla nostalgia degli anni Cinquanta e sulla gioventù americana. Sono seguiti numerosi revival teatrali, con teatri di tutto il mondo che hanno rivisitato il Rydell High di fronte a platee da tutto esaurito. Hollywood ha cercato più volte di ricreare il fenomenale successo al botteghino di "Grease" con una serie di musical giovanili a tema rock and roll ("Footloose", "Dirty Dancing", la serie "High School Musical", per citarne alcuni).

Tuttavia, anche se queste produzioni godono di una propria fama, in termini di longevità, rilievo e popolarità, "Grease" era, è e rimarrà "la parola" quando si parla di blockbuster musicali. Riunendo un gruppo di studiosi internazionali provenienti da diversi ambiti accademici, "Grease is the Word" fornisce una serie di analisi fresche e dettagliate del fenomeno culturale "Grease".

Dalla prima apparizione dello spettacolo teatrale nel 1971 alle risposte del ventunesimo secolo al "Grease Megamix", "Grease is the Word" riflette sull'impatto e sull'eredità duratura del musical. Con saggi che spaziano dalla storia della produzione, alle rappresentazioni politiche, all'impatto industriale, alla musica, alle star e all'accoglienza, il libro accende i riflettori su uno dei maggiori successi commerciali di Broadway e Hollywood.

Adottando una serie di prospettive e attingendo a varie fonti visive, testuali e d'archivio, i collaboratori mantengono un dialogo vivace, offrendo una rivalutazione tempestiva di un musical che continua a risuonare tra i fan e i commentatori di tutto il mondo. Scritto in modo coinvolgente e accessibile, il libro si rivolge a studenti, accademici e a chiunque sia interessato alla cultura popolare americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785271106
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:236

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il grasso è la parola: Esplorazione di un fenomeno culturale - 'Grease Is the Word': Exploring a...
Con il suo catalogo di canzoni di successo,...
Il grasso è la parola: Esplorazione di un fenomeno culturale - 'Grease Is the Word': Exploring a Cultural Phenomenon
'Grease is the word': Esplorare un fenomeno culturale - 'Grease Is the Word': Exploring a Cultural...
Riunendo un gruppo di studiosi internazionali...
'Grease is the word': Esplorare un fenomeno culturale - 'Grease Is the Word': Exploring a Cultural Phenomenon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)