Il grande Stato della Florida occidentale

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il grande Stato della Florida occidentale (Kent Wascom)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo di Kent Wascom “Il grande stato della Florida occidentale” mescola una critica di sinistra con elementi speculativi, catturando il desiderio adolescenziale e le complessità della vita in una Florida romanzata. Il romanzo si muove tra temi di disperazione e speranza, con personaggi imperfetti in un mondo che è allo stesso tempo familiare e fantastico.

Vantaggi:

La scrittura è vibrante e profondamente emotiva, e ricorda lo stile di Pynchon. Il romanzo sfida le aspettative di genere, combinando elementi di fantasy, coming of age e western. I lettori apprezzano il ritratto unico della Florida e la profondità dei personaggi, che vengono resi con tutti i loro difetti pur rimanendo comprensibili. Il finale è in equilibrio tra oscurità e speranza e lascia un'impressione duratura.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la rappresentazione del clima politico e dei personaggi poco lusinghiera o impegnativa, il che potrebbe togliere loro il piacere di leggere il libro. La storia non segue un tradizionale arco dell'eroe, il che potrebbe risultare sconcertante per chi cerca una narrazione convenzionale. Inoltre, la complessità del romanzo e la sua natura di fusione di generi potrebbero non piacere a tutti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Great State of West Florida

Contenuto del libro:

Dall'amata autrice già paragonata a Cormac McCarthy e Joyce Carol Oates ( Washington Post ), un western rosa neon sorprendente e anticonvenzionale sulla vendetta, la famiglia e il primo amore, mentre due fazioni in guerra si contendono il controllo di una Costa del Golfo intrisa di sangue.

È il 2026 e Rally ha tredici anni. La lunga e calda estate della Louisiana si profila davanti a lui come una striscia di asfalto che si scioglie in faccia, e il Paese parla di guerra civile mentre la sua famiglia adottiva si comporta in modo più feroce che mai. Rally passa le giornate a interrogarsi sul popolo del padre morto, i Woolsack della Florida occidentale, che molto tempo fa guidarono una ribellione fallita per ricavare il proprio stato dalla palude e dalla sabbia zuccherina della costa. Quella famiglia avrebbe potuto essere anche la sua, se sua madre e una banda di vigilanti non avessero cercato di ucciderli tutti quando lui era un bambino. Rally vive nell'ombra del senso di colpa e nella paura degli unici altri sopravvissuti: suo zio Rodney, ora pistolero professionista nell'app DU3L, dove aspiranti tiratori si affrontano in combattimenti armati, e la sua misteriosa cugina Destiny, di cui non si conosce il luogo, la cui violenza ha posto fine al massacro.

Quando l'eredità dei Woolsack viene cooptata da Troy Yarbrough, un politico di estrema destra che guida un movimento per trasformare il panhandle della Florida in un etnostato cristiano bianco, Rodney irrompe nella vita di Rally, portandolo in un viaggio nel cuore selvaggio della Florida occidentale, dove uniscono le forze con una donna conosciuta solo come il Governatore - in parte profeta, in parte macchina, con la sua visione sfolgorante per la Florida occidentale. Presto Rally scoprirà che cosa significa la Florida occidentale per i Woolsack e quanto sono disposti a fare per proteggerla, mentre lui si innamora della ragazza della porta accanto, armata di mitragliatrice e di ATV.

Un'esplosiva rivisitazione del genere sulla famiglia, la violenza e i costi della conservazione di un'eredità in un mondo assolato di magnati di megachiese, guerriglieri di periferia e guerrieri robotici, Il grande stato della Florida occidentale è anche la tenera storia di un giovane uomo che si trova tra le ruote di qualcosa di più grande di quanto sappia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802162847
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I nuovi eredi - The New Inheritors
Terzo romanzo di “uno dei più esilaranti romanzieri storici del paese” (Washington Post), ambientato a New Orleans, sulla costa del Mississippi, a...
I nuovi eredi - The New Inheritors
Il grande Stato della Florida occidentale - The Great State of West Florida
Dall'amata autrice già paragonata a Cormac McCarthy e Joyce Carol Oates (...
Il grande Stato della Florida occidentale - The Great State of West Florida

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)