Il grande sopravvissuto - Il diario della prima guerra mondiale del soldato W J G Roberts

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il grande sopravvissuto - Il diario della prima guerra mondiale del soldato W J G Roberts (Roberts edited by Hugh Malcolm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica sulla Prima guerra mondiale attraverso il diario ordinario del soldato Roberts, concentrandosi sulle esperienze quotidiane piuttosto che sugli orrori tipici della guerra. Mette in luce i dettagli banali ma vividi della sua vita, compreso il periodo trascorso nei campi di prigionia e la vita in Francia lontano dalle linee del fronte, mostrando al contempo il suo carattere straordinario e le interazioni umane che ha vissuto.

Vantaggi:

Il diario offre una nuova visione della Prima guerra mondiale, sottolineando la vita quotidiana e le esperienze ordinarie piuttosto che concentrarsi sui soliti temi della miseria della guerra. Le descrizioni dettagliate creano un'atmosfera vivida. L'umorismo e l'audacia dei soldati aggiungono un elemento di leggerezza e il ritratto del soldato Roberts come uomo straordinario aggiunge profondità.

Svantaggi:

La mancanza di una trattazione dei tipici aspetti cupi della guerra può deludere i lettori che cercano una narrazione bellica più tradizionale. Alcuni potrebbero trovare l'assenza di riflessioni filosofiche più ampie sulla guerra un'occasione mancata.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Great Survivor - The World War I Diary of Private W J G Roberts

Contenuto del libro:

La Prima Guerra Mondiale offre molte storie di sopravvivenza contro le probabilità, ma poche sono state documentate in modo così meticoloso come questa. Ferito a Passchendaele nell'ottobre del 1917 e poi inviato in una zona apparentemente tranquilla vicino all'Aisne poco prima dell'intensificarsi dell'offensiva di primavera dei tedeschi, il soldato William Roberts fu al tempo stesso disperatamente sfortunato ed estremamente fortunato. Il suo diario di guerra fornisce non solo una visione avvincente della carneficina e della miseria piena di fango al fronte, ma anche scorci di rari momenti più leggeri: un tranquillo drink in un bar francese locale o l'esperienza surreale di assistere a un concerto mentre la battaglia infuriava a pochi chilometri di distanza.

Il diario cattura brillantemente il suo addestramento a Doncaster, con l'eccitazione e il presentimento di ciò che stava per accadere, e la miscela di cameratismo coraggioso e noia quotidiana che era la vita in un campo di prigionia.

Chiuso in un baule per quasi un secolo, questo è forse il più straordinario diario di un soldato semplice della Grande Guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788233736
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The World War I Diary of Private W J G Roberts
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:166

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il grande sopravvissuto - Il diario della prima guerra mondiale del soldato W J G Roberts - Great...
La Prima Guerra Mondiale offre molte storie di...
Il grande sopravvissuto - Il diario della prima guerra mondiale del soldato W J G Roberts - Great Survivor - The World War I Diary of Private W J G Roberts
Il grande sopravvissuto - Il diario della prima guerra mondiale del soldato W J G Roberts - Great...
La Prima Guerra Mondiale offre molte storie di...
Il grande sopravvissuto - Il diario della prima guerra mondiale del soldato W J G Roberts - Great Survivor - The World War I Diary of Private W J G Roberts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)