Il grande luogo buono: Caffè, caffetterie, librerie, bar, parrucchieri e altri luoghi di ritrovo nel cuore di una comunità

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il grande luogo buono: Caffè, caffetterie, librerie, bar, parrucchieri e altri luoghi di ritrovo nel cuore di una comunità (Ray Oldenburg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il concetto di “Terzo luogo” e il significato di comunità nella società contemporanea. Sebbene molti lettori apprezzino lo stile di scrittura e la profondità delle conoscenze presentate, alcuni ritengono che gli esempi utilizzati siano banali e che il libro potrebbe essere più conciso.

Vantaggi:

Stile di scrittura eccezionale
conoscenze approfondite
spunti preziosi per chi si interessa di scienze sociali
mette in evidenza la vivacità delle aree urbane rispetto a quelle suburbane.

Svantaggi:

Mancano esempi interessanti
contiene riferimenti banali
alcune sezioni sono eccessivamente lunghe e ridondanti
non c'è abbastanza attenzione ai diversi luoghi che incarnano il concetto di Terzo Luogo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Great Good Place: Cafes, Coffee Shops, Bookstores, Bars, Hair Salons, and Other Hangouts at the Heart of a Community

Contenuto del libro:

I "terzi luoghi", o "grandi luoghi", sono tutti quei posti meravigliosi in cui le persone si riuniscono, mettono da parte le preoccupazioni della casa e del lavoro (i nostri primi e secondi luoghi) e si ritrovano semplicemente per il piacere della buona compagnia e della conversazione vivace. I terzi luoghi sono il cuore della vitalità sociale di una comunità e sono stati a lungo fondamentali per la democrazia di base. L'autore Ray Oldenburg è famoso per aver coniato il termine "terzo luogo". In questo libro, ritrae, analizza e promuove questi grandi luoghi di qualità: caffetterie, bar, librerie, parrucchieri, bar, bistrot e altro ancora, sia del passato che del presente, e offre una visione per la loro rivitalizzazione.

Eloquente e visionario, questo libro offre un argomento convincente sull'importanza della vita pubblica e civica informale. Spiega come i terzi luoghi siano essenziali per la salute della comunità e il benessere individuale. Negli anni successivi alla sua prima apparizione nel 1989, The Great Good Place ha ispirato politici e imprenditori da Seattle a Singapore, da Osaka a Oslo. Hanno aperto caffetterie, librerie, centri comunitari, bar e altri locali, riconoscendo con orgoglio il loro debito nei confronti delle idee di Ray Oldenburg.

"Il grande valore di questo libro è che il signor Oldenburg ci ha dato una nuova lente perspicace ed estremamente utile attraverso la quale guardare un problema familiare". -Roberta Gratz, New York Times Book Review.

"Ben scritto, informativo e spesso divertente". -Newark Star-Ledger.

"Esamina i luoghi di aggregazione e ci ricorda quanto siano importanti. Le persone hanno bisogno del "terzo luogo" per nutrire la socievolezza". -Parade.

Oldenburg ritiene che il forte bisogno degli esseri umani di associarsi l'un l'altro porterà inevitabilmente alla rinascita di luoghi in cui, come dice giustamente la sigla del telefilm Cheers, "tutti conoscono il tuo nome". Brindiamo a questo". -Booklist.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781614720973
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Celebrare il terzo posto: Storie ispiratrici sui grandi luoghi buoni nel cuore delle nostre comunità...
In tutto il Paese, sempre più imprenditori si...
Celebrare il terzo posto: Storie ispiratrici sui grandi luoghi buoni nel cuore delle nostre comunità - Celebrating the Third Place: Inspiring Stories about the Great Good Places at the Heart of Our Communities
Il grande luogo buono: Caffè, caffetterie, librerie, bar, parrucchieri e altri luoghi di ritrovo nel...
I "terzi luoghi", o "grandi luoghi", sono tutti...
Il grande luogo buono: Caffè, caffetterie, librerie, bar, parrucchieri e altri luoghi di ritrovo nel cuore di una comunità - The Great Good Place: Cafes, Coffee Shops, Bookstores, Bars, Hair Salons, and Other Hangouts at the Heart of a Community
La gioia di bere: Un saluto a bar, taverne e pub - The Joy of Tippling: A Salute to Bars, Taverns,...
The Joy of Tippling è un brindisi all'importanza...
La gioia di bere: Un saluto a bar, taverne e pub - The Joy of Tippling: A Salute to Bars, Taverns, and Pubs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)