Il grande imbroglio: come Donald Trump ha truffato l'America e arricchito se stesso e la sua famiglia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il grande imbroglio: come Donald Trump ha truffato l'America e arricchito se stesso e la sua famiglia (Cay Johnston David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di David Cay Johnston fornisce un'indagine approfondita su come Donald Trump e la sua famiglia abbiano sfruttato il loro potere presidenziale per guadagni personali. L'autore presenta un resoconto ben studiato delle varie manipolazioni finanziarie, dei conflitti di interesse e dei comportamenti non etici che hanno caratterizzato la presidenza di Trump. Il libro si conclude con le riforme suggerite per prevenire tali abusi in futuro. Sebbene sia considerato informativo e ben scritto, ci sono critiche riguardo alla mancanza di materiali supplementari e di uno stile narrativo più coinvolgente.

Vantaggi:

Un brillante reportage investigativo, ben studiato e basato sui fatti.
Stile di scrittura coinvolgente e di facile lettura.
Documentazione approfondita degli exploit finanziari e delle violazioni etiche di Trump.
Offre suggerimenti pratici di riforma per prevenire futuri abusi di potere.
Evidenzia come le azioni di Trump abbiano avuto un impatto sugli aspetti della società e della politica americana.

Svantaggi:

Mancanza di tabelle, grafici o materiale visivo a complemento della narrazione.
Pochi link a materiale supplementare e nessuna bibliografia.
Alcuni lettori hanno trovato la scrittura più simile a un elenco di trasgressioni finanziarie che a una narrazione.
Alcune affermazioni si basano su fonti selettive e richiedono scetticismo.

(basato su 66 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Big Cheat: How Donald Trump Fleeced America and Enriched Himself and His Family

Contenuto del libro:

Il reporter vincitore del premio Pulitzer e decano dei trumpologi David Cay Johnston rivela anni di misfatti finanziari clamorosi commessi da Donald Trump e dalla sua famiglia.

Mentre il mondo guardava con orrore o con gioia la presidenza di Donald Trump, pochi hanno notato che le sue truffe di una vita continuavano tranquillamente. Meno di quaranta minuti dopo aver prestato giuramento, Trump ha iniziato a trasformare la Casa Bianca in una macchina da soldi per sé, la sua famiglia e i suoi cortigiani.

Più di 1,7 miliardi di dollari sono confluiti nei conti bancari di Donald Trump durante i suoi quattro anni di presidenza. Governi stranieri hanno affittato interi piani del suo hotel a cinque isolati dalla Casa Bianca, mentre i lobbisti facevano affari nei ristoranti dell'albergo. Gli istituti di credito a pagamento e altri gruppi commerciali hanno spostato le loro convention annuali nei golf resort di Trump. E i singoli cercatori di favori si sono iscritti al suo club privato Mar-a-Lago, con una quota d'ingresso di 200.000 dollari, nella speranza di ottenere qualche minuto con il Presidente. Nonostante abbia guadagnato più di 1 milione di dollari ogni giorno di mandato, Trump ha lasciato la Casa Bianca così come è arrivato, con un forte dispendio di denaro. Entro il 2024 dovrà pagare un debito di oltre 400 milioni di dollari e Trump non ha ancora le risorse per ripagarlo.

"Poche persone sono in una posizione così favorevole per scrivere una denuncia dell'ex presidente come Johnston" ( The Washington Post ), e Il grande imbroglio offre una visita guidata di come il denaro è entrato e uscito dalle centinaia di imprese di Trump, mostrando in termini semplici come un presidente corrotto ha usato il nostro governo a suo vantaggio, mettendo persino a rischio la sicurezza nazionale. Johnston descrive in dettaglio i quattro anni più recenti della corruzione che ha caratterizzato la famiglia Trump fin dal 1885 e rivela i costi dello stravagante stile di vita di Trump per i contribuenti americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982178048
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La creazione di Donald Trump - The Making of Donald Trump
IL BESTSELLER DEL NEW YORK TIMES che unisce i puntini dal background razzista di Donald Trump...
La creazione di Donald Trump - The Making of Donald Trump
È ancora peggio di quanto pensiate: cosa sta facendo l'amministrazione Trump all'America - It's Even...
Da David Cay Johnston, giornalista premio...
È ancora peggio di quanto pensiate: cosa sta facendo l'amministrazione Trump all'America - It's Even Worse Than You Think: What the Trump Administration Is Doing to America
Il grande imbroglio: come Donald Trump ha truffato l'America e arricchito se stesso e la sua...
Il reporter vincitore del premio Pulitzer e...
Il grande imbroglio: come Donald Trump ha truffato l'America e arricchito se stesso e la sua famiglia - The Big Cheat: How Donald Trump Fleeced America and Enriched Himself and His Family
Le scritte in piccolo: Come le grandi aziende usano l'inglese semplice per derubarvi - The Fine...
L'analisi scioccante di un autore di bestseller...
Le scritte in piccolo: Come le grandi aziende usano l'inglese semplice per derubarvi - The Fine Print: How Big Companies Use Plain English to Rob You Blind
Pranzo libero: Come gli americani più ricchi si arricchiscono a spese del governo (e vi fanno pagare...
Free Lunch risponde al grande mistero del nostro...
Pranzo libero: Come gli americani più ricchi si arricchiscono a spese del governo (e vi fanno pagare il conto) - Free Lunch: How the Wealthiest Americans Enrich Themselves at Government Expense (and Stick You with the Bill)
Perfettamente legale: La campagna segreta per manipolare il nostro sistema fiscale a vantaggio dei...
Ora aggiornato con un nuovo prologo!Dalla metà...
Perfettamente legale: La campagna segreta per manipolare il nostro sistema fiscale a vantaggio dei super ricchi e imbrogliare tutti gli altri - Perfectly Legal: The Covert Campaign to Rig Our Tax System to Benefit the Super Rich--And Cheat E Verybody Else

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)