Il grande genio indiano Har Dayal

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il grande genio indiano Har Dayal (Lall Bhuvan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, “Salute alla leggenda di Har Dayal”, approfondisce la vita di Har Dayal, brillante studioso e rivoluzionario contro il colonialismo britannico. L'autore, Bhuvan Lall, mette in evidenza la vasta istruzione di Dayal, la sua abilità linguistica e la sua scelta di abbandonare un futuro prestigioso per l'attivismo. I recensori lodano la narrazione ben studiata e coinvolgente.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, la narrazione è coinvolgente, mette in luce un'importante figura storica, la narrazione è ottima e ben scritta.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno attraente l'attenzione alle figure e agli eventi storici se preferiscono le narrazioni di fantasia.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Great Indian Genius Har Dayal

Contenuto del libro:

È un episodio perduto della storia indiana. Prima di Bose, molto prima di Nehru e persino prima del Mahatma Gandhi... c'era Har Dayal.

La mattina del 23 dicembre 1912, una potente bomba indirizzata al viceré Lord Hardinge esplose al suo ingresso nella nuova capitale Delhi. Anche se l'attentato fallì, riportò alla mente lo spettro del Ghadr del 1857 e sfidò la potenza dell'Impero britannico. I servizi segreti britannici collegarono l'attentato alla mente di Har Dayal (1884-1939), ex docente della Stanford University con sede a San Francisco.

La storia della lotta per la libertà indiana non ha prodotto un enigma più grande di questo eroico leader. Har Dayal fu l'architetto del più grande movimento internazionale di resistenza anticoloniale, il Ghadr Party, con il suo centro nevralgico in California. La sua missione era distruggere l'Impero britannico con una rivolta armata e la sua arma preferita era il potere colossale del suo intelletto. Cerebralmente avanti anni luce, Har Dayal, studioso super brillante a Oxford e al St. Stephen's College, era eloquente in diciassette lingue e autore per eccellenza. Esiliato a vita dall'India, Har Dayal divenne la personificazione del Ghadr.

Questo rivoluzionario gentiluomo è stato il primo indiano a insegnare nelle università americane e svedesi e uno straordinario mix di anarchico e pacifista, sanscrito e razionalista, marxista e buddista, femminista e umanista, ultranazionalista e internazionalista. Per milioni di persone che cercavano di emulare la quintessenza di Dilliwallah, egli era il Grande Genio Indiano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647607968
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il grande genio indiano Har Dayal - The Great Indian Genius Har Dayal
È un episodio perduto della storia indiana. Prima di Bose, molto prima di Nehru e...
Il grande genio indiano Har Dayal - The Great Indian Genius Har Dayal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)