Il Grande Gatsby

Il Grande Gatsby (Scoot F. Fitzgerald)

Titolo originale:

The Great Gatsby

Contenuto del libro:

Nel 1922, F. Scott Fitzgerald annunciò la sua decisione di scrivere ""qualcosa di nuovo - qualcosa di straordinario e bello e semplice + intricato"".

Quel romanzo straordinario, bello, intricato e soprattutto semplice divenne Il grande Gatsby, probabilmente l'opera migliore di Fitzgerald e certamente il libro per cui è più conosciuto. Ritratto dell'Età del Jazz in tutta la sua decadenza ed eccesso, Gatsby catturò lo spirito della generazione dell'autore e si guadagnò un posto permanente nella mitologia americana. Il milionario Jay Gatsby, che si è fatto da solo e si è inventato da solo, incarna alcune delle ossessioni più radicate di Fitzgerald e del suo Paese: il denaro, l'ambizione, l'avidità e la promessa di un nuovo inizio.

"Gatsby credeva nella luce verde, nel futuro orgiastico che di anno in anno si allontana davanti a noi.

Allora ci sfuggiva, ma non importa: domani correremo più veloci, allungheremo le braccia più lontano...". E un bel mattino..." L'ascesa di Gatsby alla gloria e la sua eventuale caduta in disgrazia diventano una sorta di ammonimento sul sogno americano.

È anche una specie di storia d'amore, la narrazione della passione donchisciottesca di Gatsby per Daisy Buchanan. I due si incontrano cinque anni prima dell'inizio del romanzo, quando Daisy è una giovane e leggendaria bellezza di Louisville e Gatsby un ufficiale impoverito. Si innamorano, ma mentre Gatsby presta servizio all'estero, Daisy sposa il brutale, prepotente ma ricchissimo Tom Buchanan.

Dopo la guerra, Gatsby si dedica ciecamente alla ricerca della ricchezza con qualsiasi mezzo, e all'inseguimento di Daisy, che equivale alla stessa cosa. "La sua voce è piena di soldi", dice Gatsby con ammirazione, in una delle descrizioni più famose del romanzo. Con i suoi milioni di dollari, Gatsby compra una villa di fronte al Long Island Sound dall'indirizzo patrizio di East Egg di Daisy, organizza feste sfarzose e aspetta che lei appaia.

Quando lei appare, gli eventi si svolgono con tutta la tragica inevitabilità di un dramma greco, con il distaccato e cinico vicino di casa Nick Carraway a fare da coro. Ricco, elegantemente tracciato e scritto in una prosa cristallina, Il grande Gatsby è perfettamente soddisfacente come il miglior tipo di poesia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788129124227
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Grande Gatsby - The Great Gatsby
Nel 1922, F. Scott Fitzgerald annunciò la sua decisione di scrivere ""qualcosa di nuovo - qualcosa di straordinario e bello e semplice +...
Il Grande Gatsby - The Great Gatsby

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)