Il grande fallimento: Ciò che la pandemia ha rivelato su chi l'America protegge e chi si lascia alle spalle

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il grande fallimento: Ciò che la pandemia ha rivelato su chi l'America protegge e chi si lascia alle spalle (Joe Nocera)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Big Fail” evidenziano un misto di ammirazione e critica per l'approfondita indagine degli autori sulla risposta americana alla COVID-19, che mette in luce sia i successi che i fallimenti del sistema. I lettori esprimono che il libro, pur fornendo spunti critici sulle disavventure governative e aziendali durante la pandemia, è carente in alcune aree, come l'indicizzazione dettagliata e la ricerca delle informazioni. Nel complesso, il libro è considerato una lettura essenziale, ma a volte frustrante, che richiede un cambiamento sistemico.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per la ricerca meticolosa, la narrazione avvincente e l'analisi obiettiva di argomenti complessi legati alla COVID-1
Molti lettori lo hanno trovato coinvolgente ed educativo, fornendo un chiaro invito alla consapevolezza e al cambiamento. La capacità degli autori di presentare una visione sfaccettata dei problemi è stata apprezzata, rendendo il libro una lettura raccomandabile per chi cerca di capire l'impatto della pandemia sulla società.

Svantaggi:

I critici notano l'assenza di un indice e sostengono che alcune fonti sono mediocri, il che diminuisce la credibilità del libro. Altri hanno espresso disappunto per la mancanza di contesto in alcune aree e per la percezione che l'analisi sia di parte. Alcuni lettori l'hanno trovato poco curato e si sono sentiti male informati, suggerendo che non ha catturato adeguatamente la realtà caotica dell'impatto della pandemia.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Big Fail: What the Pandemic Revealed about Who America Protects and Who It Leaves Behind

Contenuto del libro:

Dai collaboratori del classico dell'economia moderna Tutti i diavoli sono qui, arriva un'accusa schiacciante al capitalismo americano - e ai leader che ci hanno lasciato brutalmente impreparati ad affrontare una pandemia globale.

Nel 2020, la nuova pandemia di coronavirus ha reso dolorosamente chiaro che gli Stati Uniti non erano in grado di proteggere adeguatamente i propri cittadini. Milioni di americani hanno sofferto - e più di un milione sono morti - in meno di due anni, mentre i funzionari governativi hanno commesso errori, i premiati economisti hanno trascurato compromessi devastanti e le élite sono fuggite in rifugi isolati, senza essere colpite dalla pandemia e anzi traendone vantaggio.

Perché e come l'America, con un fallimento catastroficamente enorme, è diventata il leader mondiale dei decessi per COVID? In questa avvincente storia economica, politica e finanziaria, i giornalisti veterani Bethany McLean e Joe Nocera offrono risposte nuove e provocatorie. Con un'analisi acuta e approfondita, indagano sia su ciò che è realmente accaduto quando i governi hanno esaurito i DPI a causa delle catene di approvvigionamento bloccate, sia sullo shock che ha colpito il sistema finanziario quando la più grande economia del mondo ha vacillato. Si concentrano sull'efficacia di approcci selvaggiamente polarizzati, con i governatori Andrew Cuomo di New York e Ron DeSantis della Florida che si alternano sotto i riflettori. E si spiega perché migliaia di persone sono morte in sistemi ospedalieri e case di cura svuotati e gestiti da società di private equity per "massimizzare il valore per gli azionisti".

Nella tradizione degli storici libri di denuncia The Smartest Guys in the Room e All the Devils Are Here, The Big Fail è un resoconto ampio e approfondito di ciò che la pandemia ha fatto all'economia e di come il capitalismo americano abbia saltato i binari, ed è una lettura essenziale per capire dove andremo a finire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593331026
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il grande fallimento: Ciò che la pandemia ha rivelato su chi l'America protegge e chi si lascia alle...
Dai collaboratori del classico dell'economia...
Il grande fallimento: Ciò che la pandemia ha rivelato su chi l'America protegge e chi si lascia alle spalle - The Big Fail: What the Pandemic Revealed about Who America Protects and Who It Leaves Behind
Una parte dell'azione - Come la classe media si è unita alla classe dei soldi - Piece of the Action...
Con una nuova introduzione che descrive le...
Una parte dell'azione - Come la classe media si è unita alla classe dei soldi - Piece of the Action - How the Middle Class Joined the Money Class

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)