Il grande evasore - La vita e la morte di Roger Bushell

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il grande evasore - La vita e la morte di Roger Bushell (Simon Pearson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia completa e approfondita di Roger Bushell, la mente della Grande Fuga nella Seconda Guerra Mondiale. Fornisce un resoconto dettagliato della sua vita, del suo carattere e delle operazioni di fuga, rendendolo una lettura coinvolgente per chi è interessato all'argomento.

Vantaggi:

Ben studiato, facile da leggere, presenta una visione equilibrata di Roger Bushell come personaggio complesso. La narrazione è avvincente e colma le lacune lasciate dai resoconti precedenti. Mette in luce la determinazione di Bushell, i suoi metodi di fuga innovativi e le sue capacità di leadership, rendendola una narrazione stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la personalità di Bushell ammirevole e allo stesso tempo imperfetta, il che porta a sentimenti contrastanti nei suoi confronti. Il libro non approfondisce la Grande Fuga in sé e per sé, mentre molti apprezzano lo studio del personaggio, altri potrebbero cercare un'esplorazione più esaustiva di quell'evento specifico. Inoltre, mancano le fotografie dei personaggi chiave.

(basato su 88 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Great Escaper - The Life and Death of Roger Bushell

Contenuto del libro:

SUNDAY TIMES TOP 10 BESTSELLER

"Questa avvincente biografia... Pearson ha fatto un lavoro non comune per portare alla luce così tanto" (Max Hastings, Sunday Times).

Roger Bushell era "Big X", la mente dell'evasione di massa dallo Stalag Luft III nel marzo 1944, immortalata nel film hollywoodiano La grande fuga.

Di Bushell si sapeva pochissimo fino al 2011, quando la sua famiglia ha donato le sue carte private - un tesoro di lettere, fotografie e diari - all'Imperial War Museum. Grazie all'accesso esclusivo a questo materiale e a nuove affascinanti ricerche da altre fonti, Simon Pearson, Chief Night Editor del Times, ha scritto la prima biografia di questa figura iconica.

Nato in Sudafrica nel 1910, Roger Bushell era figlio di un ingegnere minerario britannico. All'età di 29 anni, questo personaggio carismatico che parlava nove lingue era diventato un avvocato di Londra con la reputazione di aver difeso con successo persone molto meno fortunate di lui. Era anche famoso come campione internazionale di sci e pilota di caccia con una serie di fidanzate affascinanti.

Il 23 maggio 1940, il suo Spitfire fu abbattuto durante un dogfight su Boulogne dopo aver distrutto due caccia tedeschi. Da quel momento in poi la sua vita fu governata dall'inestinguibile desiderio di fuggire dall'Europa occupata.

Nei quattro anni successivi compì tre fughe, arrivando a meno di 100 metri dal confine svizzero durante il suo primo tentativo. La sua seconda fuga lo portò a Praga, dove fu protetto dalla resistenza ceca per otto mesi prima di essere catturato. I tre mesi di interrogatorio selvaggio a Berlino da parte della Gestapo che seguirono lo resero ancora più determinato. Prigioniero o meno, avrebbe fatto del suo meglio per combattere i nazisti. La sua terza (e ultima fuga) destabilizzò la leadership nazista e catturò l'immaginazione del mondo.

Morì il 29 marzo 1944, assassinato su esplicite istruzioni di Adolf Hitler.

La biografia rivelatrice di Simon Pearson è un vivido resoconto di guerra e amore, trionfo e tragedia: il tentativo di un uomo di sfidare la tirannia senza scrupoli di fronte a probabilità impossibili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781444760668
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Life and Death of Roger Bushell
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Battaglia d'Inghilterra - I piloti e gli aerei che hanno fatto la storia - Battle of Britain - The...
Un racconto originale a 360 gradi della Battaglia...
Battaglia d'Inghilterra - I piloti e gli aerei che hanno fatto la storia - Battle of Britain - The pilots and planes that made history
Il grande evasore - La vita e la morte di Roger Bushell - Great Escaper - The Life and Death of...
SUNDAY TIMES TOP 10 BESTSELLER "Questa...
Il grande evasore - La vita e la morte di Roger Bushell - Great Escaper - The Life and Death of Roger Bushell
Un chirurgo e un anticonformista: la vita e l'opera pionieristica di Magdi Yacoub - A Surgeon and a...
L'incredibile storia della vita del leggendario...
Un chirurgo e un anticonformista: la vita e l'opera pionieristica di Magdi Yacoub - A Surgeon and a Maverick: The Life and Pioneering Work of Magdi Yacoub

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)