Il grande esperimento della fame: Gli uomini eroici che morirono di fame perché milioni di persone potessero vivere

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il grande esperimento della fame: Gli uomini eroici che morirono di fame perché milioni di persone potessero vivere (Todd Tucker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una narrazione avvincente di uno studio sulla Seconda Guerra Mondiale che coinvolgeva obiettori di coscienza che si erano offerti volontari per sperimentare la fame. Esplora il contesto storico, le implicazioni etiche e le storie personali dei partecipanti, rendendolo una lettura affascinante per chi è interessato alla storia, alla medicina e alla resilienza umana.

Vantaggi:

I lettori apprezzano lo stile di scrittura accattivante, il contenuto informativo e ben studiato e gli aspetti di interesse umano della storia. Molti descrivono il libro come un libro avvincente, piacevole, commovente ed educativo, con un buon equilibrio di dettagli tecnici che migliorano la narrazione senza sopraffare il lettore.

Svantaggi:

Le critiche includono la mancanza di supporti visivi (come le immagini), il desiderio di informazioni scientifiche più approfondite sui risultati dell'esperimento e alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione andasse troppo alla deriva sullo sfondo di Ancel Keys piuttosto che concentrarsi sull'esperimento stesso. Per alcuni è stato difficile rimanere coinvolti nel corso della narrazione a causa della verbosità o della percezione di una mancanza di azione.

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Great Starvation Experiment: The Heroic Men Who Starved So That Millions Could Live

Contenuto del libro:

Cosa si prova a morire di fame? Sentire il proprio corpo che chiede nutrimento, pensare solo al cibo? Quante notti instabili e affamate devono passare prima che i sogni di pasti cucinati in casa si trasformino in incubi di cannibalismo? Perché qualcuno dovrebbe offrirsi volontario per scoprirlo? In The Great Starvation Experiment, lo storico Todd Tucker racconta la storia straziante di trentasei giovani uomini che hanno affrontato volontariamente e coraggiosamente una fame profonda e logorante. In qualità di obiettori di coscienza durante la Seconda Guerra Mondiale, questi uomini erano desiderosi di contribuire allo sforzo bellico, ma non potevano combattere a causa delle loro convinzioni pacifiste.

Così, invece, si offrirono volontari per diventare cavie di uno degli esperimenti più insoliti della storia della medicina, che prevedeva un anno di fame sistematica. Il dottor Ancel Keys era già famoso per aver inventato la razione K quando il Dipartimento della Guerra chiese il suo aiuto per sfamare i cittadini europei e dell'Estremo Oriente affamati alla fine della guerra. Si temeva che fascisti e comunisti potessero prendere piede nelle zone devastate dalla guerra.

"Le persone affamate", amava dire Keys, "non possono essere educate alla democrazia".

Il governo aveva bisogno di conoscere il modo migliore per riabilitare quelle persone che erano state gravemente denutrite durante la lunga guerra. Per studiare la riabilitazione, Keys doveva innanzitutto creare un gruppo di cavie affamate.

Riuniti in un laboratorio all'avanguardia sotto lo stadio di football dell'Università del Minnesota, il dott. I soggetti dei test di Keys rinunciavano alla maggior parte del cibo e venivano monitorati costantemente, in modo che il dottor Keys e i suoi scienziati potessero studiare gli effetti della fame su persone altrimenti sane. Mentre la perdita di peso degli uomini seguiva una curva matematica ordinata, il deterioramento psicologico era meno prevedibile.

Alcuni uomini bevevano litri e litri d'acqua per riempire lo stomaco vuoto. Un uomo masticava fino a quaranta pacchetti di gomme al giorno. Un uomo si è mutilato per sfuggire all'esperimento.

Alla fine solo quattro uomini furono espulsi dall'esperimento per aver imbrogliato, a testimonianza della determinazione e della tenacia dei volontari. Per evitare atrocità come quelle commesse dai medici nazisti, il diritto internazionale impedisce oggi questo tipo di sperimentazione su persone sane.

Ma in questo libro straordinario, Todd Tucker cattura un frammento perduto della storia americana: un'epoca in cui i freddi principi scientifici si scontravano con esseri umani vivi e vegeti. Tucker descrive l'agonia e la resistenza di un gruppo di uomini straordinari le cui vite sono state alterate non solo per l'anno in cui hanno partecipato all'esperimento, ma per sempre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743270304
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Notre Dame contro il Klan: Come i Fighting Irish sfidarono il KKK - Notre Dame vs. the Klan: How the...
Nel 1924, nel nord dell'Indiana, si scontrarono...
Notre Dame contro il Klan: Come i Fighting Irish sfidarono il KKK - Notre Dame vs. the Klan: How the Fighting Irish Defied the KKK
Il grande esperimento della fame: Ancel Keys e gli uomini che morirono di fame per la scienza - The...
"The Great Starvation Experiment è di ampio...
Il grande esperimento della fame: Ancel Keys e gli uomini che morirono di fame per la scienza - The Great Starvation Experiment: Ancel Keys and the Men Who Starved for Science
Atomic America: Come un'esplosione mortale e un temuto ammiraglio cambiarono il corso della storia...
Il 3 gennaio 1961, il reattore nucleare SL-1...
Atomic America: Come un'esplosione mortale e un temuto ammiraglio cambiarono il corso della storia del nucleare - Atomic America: How a Deadly Explosion and a Feared Admiral Changed the Course of Nuclear History
Il grande esperimento della fame: Gli uomini eroici che morirono di fame perché milioni di persone...
Cosa si prova a morire di fame? Sentire il proprio...
Il grande esperimento della fame: Gli uomini eroici che morirono di fame perché milioni di persone potessero vivere - The Great Starvation Experiment: The Heroic Men Who Starved So That Millions Could Live
Il giorno della partita di Notre Dame: Arrivare, entrare e vivere con lo spirito giusto - Notre Dame...
Per la prima volta, i fan del football di Notre...
Il giorno della partita di Notre Dame: Arrivare, entrare e vivere con lo spirito giusto - Notre Dame Game Day: Getting There, Getting In, and Getting in the Spirit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)