Il grande errore del riscaldamento globale: Come Madre Natura ha ingannato i migliori scienziati del clima del mondo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il grande errore del riscaldamento globale: Come Madre Natura ha ingannato i migliori scienziati del clima del mondo (W. Spencer Roy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una prospettiva critica sulle cause del cambiamento climatico, sottolineando il ruolo delle nuvole e della variabilità climatica naturale rispetto alle emissioni di CO2 prodotte dall'uomo. L'obiettivo è quello di sfidare le opinioni prevalenti nella scienza del clima, in particolare quelle espresse dall'IPCC. La scrittura è scientificamente fondata, anche se alcuni lettori ne criticano la densità e la ripetitività.

Vantaggi:

Spiegazioni chiare e accessibili di concetti scientifici complessi.
Solleva importanti domande sull'influenza delle nuvole sul cambiamento climatico.
Offre una prospettiva diversa sul significato delle emissioni di CO2.
Coinvolge i lettori nuovi o scettici nei confronti della scienza climatica tradizionale.
Evidenzia la complessità dei sistemi climatici e le potenziali inadeguatezze dei modelli attuali.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro a volte denso ed eccessivamente tecnico.
Ripetitività delle argomentazioni che avrebbero potuto essere più sintetiche.
L'autore può sembrare prevenuto nei confronti dell'IPCC e della scienza climatica mainstream.
Alcuni punti sollevati possono mancare di chiarezza o di un forte supporto empirico, basandosi su speculazioni sulla dinamica delle nubi.

(basato su 163 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Great Global Warming Blunder: How Mother Nature Fooled the World's Top Climate Scientists

Contenuto del libro:

The Great Global Warming Blunder (Il grande errore del riscaldamento globale) svela le nuove prove di importanti scoperte scientifiche che fanno esplodere la saggezza convenzionale sul cambiamento climatico e ridisegnano il dibattito sul riscaldamento globale così come lo conosciamo. Roy W. Spencer, ex climatologo senior della NASA, rivela come i ricercatori sul clima abbiano confuso causa ed effetto nell'analizzare il comportamento delle nuvole e siano stati ingannati da Madre Natura facendo credere che il sistema climatico terrestre sia molto più sensibile alle attività umane e all'anidride carbonica di quanto non sia in realtà.

In realtà, Spencer presenta nuove e sorprendenti prove del fatto che il recente riscaldamento non è colpa dell'uomo, ma è il risultato di cicli naturali interni e caotici che da millenni causano periodi di riscaldamento e raffreddamento. L'aumento dell'anidride carbonica nell'atmosfera non è necessariamente da temere; The Great Global Warming Blunder spiega che la combustione di combustibili fossili può in realtà essere benefica per la vita sulla Terra.

Mentre il pensiero di gruppo e le proposte politiche sbagliate sul riscaldamento globale minacciano la vita di milioni di cittadini più poveri e vulnerabili del mondo, The Great Global Warming Blunder è un'esposizione scintillante e un invito al dibattito assolutamente necessario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594036026
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il grande errore del riscaldamento globale: Come Madre Natura ha ingannato i migliori scienziati del...
The Great Global Warming Blunder (Il grande errore...
Il grande errore del riscaldamento globale: Come Madre Natura ha ingannato i migliori scienziati del clima del mondo - The Great Global Warming Blunder: How Mother Nature Fooled the World's Top Climate Scientists

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)